in

Chi è Raf, vita privata e carriera: tutte le curiosità sul famoso cantante

Stasera, 29 Maggio 2021, andrà in onda l’ultima puntata di “Top 10”, il programma sulle classifiche condotto su Rai 1 da Carlo Conti. Come sempre, ci saranno due squadre di Vip che si sfideranno nel cercare di individuare i vari posti in classifica di canzoni, film e personaggi. In una delle due squadre in gara ci sarà anche il famoso cantante italiano Raf. In attesa di vederlo giocare e scherzare sul piccolo schermo, scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della musica? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Chi è Raf? La sua vita privata

Raffaele Riefoli, in arte Raf, è nato a Margherita di Savoia, in provincia di Lecce, il 29 Settembre 1959. Ha quasi 62 anni, è alto 175 cm e pesa circa 68 Kg. È del segno zodiacale della Bilancia. Il cantante abita fra l’Italia e l’America e come lui stesso ha raccontato in più interviste fa molto spesso il pendolare fra i due Paesi. Raf è legato alla compagna Gabriella Labate, ex soubrette de Il Bagaglino. La coppia ha vissuto lontano dai riflettori e dal mondo del gossip tenendo il più possibile segreta la propria bellissima storia d’amore. Raf e Gabriella sono insieme, secondo i ben informati, da oltre ventotto anni e hanno festeggiato i vent’anni di matrimonio nel 2016. A renderlo noto è stato lo stesso Raf su Facebook con una foto molto romantica ed un post estremamente dolce.  Il cantante ha chiesto la mano di sua moglie in Giamaica dandole solo tre secondi per rispondere. Dalla loro unione sono nati due figli: Samuele Riefoli e Bianca Aleida Riefoli. Infine, il cantante è anche molto attivo su Instagram (@rafriefoli).

ARTICOLO | Carlo Conti imbarazza Serena Bortone, allusioni sulle sue “misure”: «Bella figura»
ARTICOLO | Chi è Andrea Delogu, vita privata e carriera: tutto sulla conduttrice italiana

La sua carriera nel mondo della musica

Prima di dedicarsi completamente alla musica, Raf si è trasferito a Firenze per iscriversi alla facoltà di architettura. Qui, però, si è appassionato alla chitarra e alla musica rock ed ha incontrato lo storico chitarrista dei Litfiba. Lasciata la città toscana per Londra, Raf ha fondato la band chiamata Cafè Caracas. All’epoca sfondare non era semplice. Vivere di musica era quasi impossibile. Così fra una serata e l’altra, sempre a Londra, Raf ha lavorato come barista, ma anche come manovale. Quattro anni più tardi, nell’80 circa, Raf ha lasciato la band e ha iniziato la sua carriera da solista. Nell’1984 è uscito l’album Self Control. Il successo è arrivato poi nell’1988 con l’album Cosa resterà. Ti pretendo e Battito animale sono solo alcune delle canzoni più famose dell’artista. Dopo un periodo di pausa, infine, nel 2001 è uscito un nuovo album lanciato dal singolo Infinito. Infine, ha partecipato anche 4 volte al Festival di Sanremo: nel 1988 con Inevitabile follia, nel 1989 con Cosa resterà degli anni ’80, nel 1991 con Oggi un Dio non ho e nel 2015 con Come una favola. >> Altri Gossip

Arisa instagram

Arisa osa su Instagram, foto da sogno alle terme: che avrà detto Rudy Zerbi?

Antonello Venditti

Chi è Antonello Venditti: carriera, vita privata e curiosità sul cantautore romano