in

Reddito di emergenza 2021: come richiederlo e quando scade

Ancora per qualche giorno i cittadini potranno richiedere il Reddito di emergenza, la misura per le famiglie meno abbienti prorogata dal decreto Sostegni bis. La presentazione della domanda scadrà il 31 luglio ed entro quel giorno si potrà richiedere il sostegno economico per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021. Il contributo va dai 400 agli 840 euro al mese, a seconda della composizione del nucleo familiare.

reddito di emergenza

Reddito di emergenza (da pinterest.it)

Reddito di emergenza 2021 come e quando fare la domanda

Se una famiglia ha già richiesto altre volte il sussidio non c’è bisogno di fare alcuna nuova domanda. Coloro invece che chiedono il reddito di emergenza per la prima volta devono presentare la domanda tramite modello predisposto dall’Inps. L’unico documento necessario per compilare la domanda la Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini Isee, ordinario o corrente.

La richiesta per la presentazione delle nuove domande che coprono il periodo da giugno a settembre scadrà il 31 luglio. Come si fa la domanda? Le famiglia che possiedono i requisiti per richiedere il sussidio di emergenza potranno farlo tramite il sito dell’Inps oppure andando di persona al patronato.

ARTICOLO | Decreto sostegni bis, disoccupazione Naspi e Reddito di emergenza: le ultime notizie

ARTICOLO | Reddito di emergenza 2021, come presentare la domanda: tutte le info utili

 

Reddito di emergenza: a quanto ammonta

La somma del Rem va da 400 a 840 euro per nucleo familiare. Dunque un adulto da solo potrà ricevere la cifra minima, ossia di 400 euro. Il contributo aumenta all’aumentare dei componenti del nucleo familiare. Ad esempio una famiglia composta da due adulti e due minorenni avrà un contributo di 720 euro. Se il limite massimo consentito è di 800 euro, c’è un caso in cui si può tranquillamente raggiungere una cifra di 840 euro. Questo succede nel caso ci siano tre adulti e due minorenni di cui un componente è disabile grave.>>Tutte le notizie

Abbigliamento personalizzato, per vestire i tuoi clienti con il tuo brand


Come scegliere un operatore di telefonia e internet nel 2021