in

Roberto Benigni compleanno, il premio Oscar de “La vita e bella” compie 68 anni

Oggi, 27 ottobre 2020, è il compleanno di Roberto Benigni. Il famoso attore e regista italiano compie 68 anni. Nel corso della sua lunga carriera nel mondo del cinema e della televisione ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti. Nel 1999 ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista grazie al famoso film La vita è bella. Inoltre tutti ricordano Benigni recitare e commentare i versi della Divina Commedia di Dante Alighieri, il Canto degli Italiani, i principi fondamentali della “Costituzione della Repubblica Italiana” e i Dieci Comandamenti biblici. Con la sua ironia e la sua comicità ha fatto sorridere e soprattutto riflettere sia il pubblico italiano che internazionale.

Leggi anche –> Roberto Benigni Sanremo 2020: lutto per l’attore a poche ore dalla performance all’Aristo

Roberto Benigni compleanno oggi

Oggi è il compleanno di Roberto Benigni: ecco qualche curiosità sull’attore

Roberto Remigio Benigni è nato a Castiglion Fiorentino il 27 ottobre 1952 ed è un attore, comico, regista e sceneggiatore italiano. Ha 68 anni, è alto 168 cm e pesa circa 60 Kg. È del segno zodiacale dello Scorpione. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale è sposato dal 1991 con Nicoletta Braschi, conosciuta sul set de Il Piccolo Diavolo nel 1988. La coppia non ha avuto mai figli. Durante un’intervista a Vanity Fair Roberto Benigni ha dichiarato: «È il suo ingresso nella mia vita, c’è un prima e dopo di lei. Nel prima, tutto era farsa […]. Da allora, abbiamo fatto tutto insieme come una compagnia teatrale, è stata sua l’idea di darci libertà producendo noi i nostri film. Mi ha dato verità. Mentre volavo, mi ha riportato con i piedi per terra, e io non riesco a immaginare un altro volto, un’altra presenza, un altro respiro che non sia lei. Per me è una benedizione. Lo è stata davvero».

Roberto Benigni

La carriera nel mondo dello spettacolo

Roberto Benigni ha debuttato come musicista e cantante, ma a 21 anni ha realizzato il suo sogno di  recitare a teatro grazie allo spettacolo Il re nudo. Da dopo quell’esperienza la sua sua carriera è decollata fino a raggiungere il grande successo con La vita è bella. Tra i suoi numerosi film si ricordano: Pinocchio, Tu mi turbi, Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il figlio della Pantera rosa e Non ci resta che piangere, dove ha recitato con Troisi. Nel 2012 ha recitato nel film di Woody Allen To Rome with Love.

Roberto Benigni

Le sue frasi indimenticabili

Ecco alcune frasi di Roberto Benigni che sono rimaste nel cuore dei suoi fan:

  • «Siate felici, e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità. Per essere felici deve bastare poco, non deve essere cara la felicità. Se è cara non è di buona qualità»
  • «L’unica maniera per realizzare i propri sogni è svegliarsi. Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo»
  • «Il peccato più grave è non desiderare di essere felici, non cercare di essere felici. Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste».
  • «Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già, si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere. Ed è quello che fanno scrittori come Saviano. Non dicono che la mafia c’è, ma dicono che la mafia può essere sconfitta».
  • «Innamoratevi! Se non vi innamorate è tutto morto! Vi dovete innamorare, e diventa tutto vivo. Per essere felici dovete patire, stare male, soffrire. Non abbiate paura di soffrire: tutto il mondo soffre» >>Altri Gossip

Lombardia covid

Lockdown totale in Lombardia? Fontana smentisce: “Fake news”

Diletta Leotta e Daniele Scardina stanno insieme? Sembra tornato il sereno nella coppia