in

Chi è Roger Federer, vita privata e carriera: tutto sul campione di tennis

Roger Federer è considerato da molti il più grande tennista di tutti i tempi. Il campione svizzero vanta ben 20 titoli del Grande Slam e ha mantenuto il primo posto nel ranking mondiale per 310 settimane. Adesso il giocatore ha 39 anni e ancora compete alle gare internazionali dei massimi livelli. Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita privata e scopriamo la carriera del grande tennista.

Roger Federer

Roger Federer età altezza peso moglie

L’atleta è alto 185 cm e pesa circa 85 kg, è nato a Basilea, in Svizzera, l’8 agosto del 1981. Federer ha da sempre al suo fianco la moglie Mirka Vavricevic. I due si sono conosciuti sui campi di tennis alle Olimpiadi di Sidney. Roger e Mirka si sono sposati nel 2009 e lo stesso anno hanno avuto le loro prime figlie: le gemelle Myla Rose e Charlene Riva. Nel 2014 poi sono arrivati altri due bimbi, sempre gemelli, Leo e Lennart.

Federer è appassionato di tanti sport come il calcio, ma anche di sport estremi come il bungee jumping, il paracadutismo e il parapendio. Il tennista visita spesso l’Italia. In una delle sue gite ha fatto una sorpresa alle due giovanissime tenniste, diventate famose perché durante il lockdown giocavano a tennis sui tetti delle loro case. Federer è molto attivo su Instagram: il suo profilo ufficiale (@rogerfederer) conta cinque milioni di follower.

ARTICOLO | Chi è Matteo Berrettini, vita privata e carriera: tutto sul tennista italiano

ARTICOLO | Chi è Serena Williams, vita privata e carriera: tutto sulla famosa tennista

Roger Federer carriera

Il tennista ha esordito nel circuito ATP all’età di 17 anni. Dal 2000 la sua carriera è in continua ascesa. Già dopo solo tre anni era riuscito a raggiungere i quarti di finale al Roland Garros e a Wimbledon. Nel 2003 proprio a Londra ha conquistato il suo primo Grande Slam. Il resto della sua avventura nel tennis è storia ma soprattutto i numeri parlano da soli: oltre 15 Slam conquistati (8 volte Wimbledon) ed è stato il primo atleta a raggiungere le vittorie di 300 partite nei grandi tornei.  Grazie al numero di Slam vinti, Federer detiene il record in carriera. Altro record è quello delle finali consecutive e totali disputate a Wimbledon, delle vittorie consecutive, ben cinque, in due differenti Slam. In questi giorni sta giocando al torneo di Halle, dove ancora una volta sfoggia le sue doti da vero campione.>>Tutte le notizie

isola Matteo diamante

“Isola”, Matteo Diamante parla dell’intimità in Honduras: come lui Andrea Cerioli

focolaio Covid in palestra a Milano

Focolaio Covid in palestra a Milano, salgono a 14 i positivi alla variante Delta