in

Roma, ambulanti in rivolta: piazza Venezia occupata da 150 furgoni

Roma protesta in centro. Gli ambulanti hanno organizzato una protesta nel centro di Roma. I furgoni stanno occupando piazza Venezia intasando il traffico nella Capitale. Questa categoria di lavoratori è indignata con la sindaca di Roma Virginia Raggi. La causa scatenante della rivolta è la decisione della Raggi di rimettere al bando le licenze per il commercio su suolo pubblico.

Roma protesta

Roma protesta ambulanti in piazza Venezia

Circa 150 furgoni hanno occupato la rotonda di piazza Venezia impegnando almeno 20 pattuglie di Polizia Locale, per regolare la viabilità. I partecipanti hanno dichiarato guerra alla Raggi e hanno comunicato sui social la loro posizione.  “La sindaca non ci vuole in strada, dove l’ambulante lavora da sempre pagando le tasse. E allora le nostre attività resteranno chiuse”. I gestori delle bancarelle sono ancora indignati, dopo l’ultima maxi protesta di venerdì scorso sotto il dipartimento Commercio di via dei Cerchi.

Attualmente le forze dell’ordine hanno chiuso la piazza e stanno cercando di gestire la protesta. “La sindaca Raggi vuole cancellare 12mila attività violando una legge nazionale”, hanno affermato i manifestanti.

ARTICOLO | “L’Isola dei Famosi” al via, cast completo: concorrenti, inviato, opinionisti

ARTICOLO | Milano, bambina di 2 anni trovata morta in casa: madre accusata di omicidio

Roma protesta

Twitter

La posizione di Virginia Raggi

Il Governo centrale con un decreto di novembre 2020 aveva deciso per una proroga fino al 2032, ma la sindaca ha scelto un’altra strada. La Raggi ha imposto invece, un cambio di rotta affermando: “Dobbiamo garantire legalità e libero accesso a un mercato diventato negli anni un monopolio di pochi”. Una decisione che sta creando non pochi disagi nel centro della Capitale. Il Garante della Concorrenza ha approvato la scelta del sindaco di Roma. “L’Autorità ha definito il quadro attuale illegittimo e discriminatorio. Ha stabilito che le norme vigenti sono illegittime, vanno disapplicate”.

La Raggi però ha disapplicato una legge statale con il solo parere dell’Autorità garante, cosa non corretta dal punto di vista giuridico. A tal proposito la viceministra dell’Economia M5s Laura Castelli l‘ha convocata per chiarire la situazione in seguito alle pesanti proteste dei commercianti. >>Tutte le notizie

Isola dei Famosi 2021 concorrenti cast completo

“L’Isola dei Famosi” al via, cast completo: concorrenti, inviato, opinionisti

Lombardia lockdown

Chiusura nazionale per accelerare le vaccinazioni: le ipotesi