Vai al contenuto

Ucraina, Zelensky evoca accordo di pace con Mosca ad una condizione: di mezzo la Nato

22/03/2022 08:45 - Aggiornamento 22/03/2022 08:52

Non si ferma la guerra tra Russia e Ucraina. I bombardamenti proseguono nelle principali città, non soltanto a Kiev. Resta alta, sempre più alta, la tensione tra l’ambasciatore americano John Sullivan dopo le parole di Joe Biden, che ha puntato il dito contro Mosca, accusandola di stare valutando “l’uso di armi chimiche e biologiche”. Sempre Biden ha definito il capo del Cremlino “un dittatore assassino e un criminale di guerra”. I colloqui tra le delegazioni vanno avanti, ma non c’è per ora nessuno spiraglio di salvezza. Il premier ucraino Zelensky ha invitato il popolo a resistere al nemico invasore. Secondo quanto riferito da «TgCom24», ha evocato un accordo di pace solo se i Paesi Nato garantiscono sicurezza.

leggi anche l’articolo —> Russia-Ucraina, bombe su Kiev nella notte: colpito un centro commerciale, 8 morti

Zelensky Russia Ucraina

Ucraina, Zelensky evoca accordo di pace con Mosca ad una condizione: di mezzo la Nato

Se la Nato non vuole concedere l’adesione all’Ucraina, allora singoli Paesi che fanno parte dell’Alleanza devono garantire la sua sicurezza. Questo in sostanza il messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista con emittenti ucraine, britanniche e ceche, citate da Ukrinform, alludendo appunto ai negoziati con la Russia. “La Nato non concede l’adesione all’Ucraina poiché i membri dell’Alleanza hanno paura della Russia. Va bene, allora dateci altre garanzie di sicurezza”, ha sottolineato. Sull’integrità territoriale “non concediamo compromessi”. Il premier Zelensky si collegherà in video alle 11 con Montecitorio.

ucraina russia

Il discorso del premier ucraino a Montecitorio oggi alle 11

L’appuntamento è stato preceduto da un acceso dibattito politico con l’annuncio dei parlamentari di Alternativa che pare non parteciperanno alla seduta comune delle Camere. “Riteniamo infatti si tratti di una forzatura che non cambia di una virgola lo stato delle cose. Si tratta solo e soltanto di un’operazione di marketing che non servirà a far cessare le ostilità e non avrà alcuna utilità per la parte offesa”, affermano i parlamentari di Alternativa.

Per questi ultimi “essere solidali nei confronti di uno stato sovrano che è stato aggredito con un’azione militare da tutti noi già ampiamente condannata non significa dover assecondare una propaganda mirata ad alzare il tiro su richieste incessanti di interventi bellici come la no fly zone o l’invio di truppe che comporterebbero per l’Italia e l’Europa l’ingresso ufficiale in un conflitto mondiale”. Sembra che non ci saranno in Aula stamani anche il leghista Pillon, la senatrice del misto Granato, la deputata forzista Giannone, quella pentastellata Segneri e Paragone.

Russia Ucraina

Guerra Russia Ucraina ultime notizie: gli allarmi antiaerei risuonano in tutte le regioni

Zelensky nel suo discorso alla Camera di Montecitorio farà il punto di quanto sta accadendo in Ucraina. Gli allarmi antiaerei stanno risuonando in quasi tutte le regioni del Paese, secondo quanto riporta il «Kyiv Independent». Le sirene sono state attivate negli oblast di Sumy, Mykolaiv, Ternopil, Poltava, Kirovohrad, Kharkiv, Zaporizhzhia, Leopoli, Ivano-Frankivsk, Zakarpattya, Chernivtsi, Dnipropetrovsk, Rivne, Volinia, Cherkasy, Khmelnytsky e Odessa. Sale ad almeno 925 il bilancio dei civili uccisi in Ucraina dall’inizio dell’attacco della Russia, stando ai dati in possesso dell’Ufficio dell’Alto commissario delle Nazioni unite per i diritti umani (Unhcr). Leggi anche l’articolo —> Guerra Russia-Ucraina, a rischio gli “equilibri di sicurezza” delle democrazie europee

 

 

Continua a leggere su UrbanPost