«Come la vivo? Con ironia. Bisogna sempre averla. È essenziale». Così il professor Sabino Cassese, tra i più gettonati candidati al Quirinale, in un colloquio telefonico con il «Corriere della Sera». «Mi lasci fare il professore. È un bellissimo mestiere, che ho sempre sognato», ha aggiunto sorridente il giurista italiano, già docente di diritto amministrativo presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Ripercorriamo la sua lunga carriera e sveliamo qualche curiosità.
leggi anche l’articolo —> Chi è Filippo Patroni Griffi: carriera, vita privata e curiosità. La biografia completa
Chi è Sabino Cassese: carriera, vita privata e curiosità
Sabino Cassese, classe 1935, giudice della Corte Costituzionale, professore emerito della Normale di Pisa, Cavaliere di Gran Croce della Repubblica, è un profondo conoscitore della macchina dello Stato, nonché raffinato intellettuale. Specializzato in Diritto pubblico e amministrativo, ha collezionato vari riconoscimenti prestigiosi, tra cui 9 lauree honoris causa. Ministro senza portafoglio per la Funzione pubblica nel governo Ciampi (apr. 1993 – maggio 1994), ha presieduto la Commissione per la riforma della pubblica amministrazione. Presidente del Banco di Sicilia (2000-05), membro del consiglio di amministrazione di Autostrade, dal 2005 al2014 è stato giudice della Corte Costituzionale. Tra le sue opere più recenti La svolta. Dialoghi sulla politica che cambia (2019); Il popolo e i suoi rappresentanti (2019); Il buon governo. L’età dei doveri (2020); Una volta il futuro era migliore. Lezioni per invertire la rotta (2021); Intellettuali (2021). Ha curato, tra le altre pubblicazioni, La democrazia e i suoi limiti (2017).
La biografia completa
Figlio dello storico Leopoldo Cassese e fratello di Antonio, anch’egli giurista, esperto di diritto internazionale, è stato allievo dal 1952 al 1956 del Collegio Medico-Giuridico. Si è diplomato presso la Scuola Normale Superiore – Collegio giuridico, con pieni voti nel 1956. Dopo il congedo dall’insegnamento, Sabino Cassese è stato nominato professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha lavorato all’Eni di Enrico Mattei dal 1958 fino al 1962, e come consulente alla programmazione durante l’esperienza governativa di Antonio Giolitti. È passato all’insegnamento universitario nel 1961 a Urbino (Facoltà di Economia di Ancona, di cui è stato preside dal 1970 al 1974). Brillante, pungente e acuto, Cassese è stato visiting scholar alla Stanford Law School, all’Università di Berkeley e al Nuffield College di Oxford, e fellow del Wilson Center di Washington; è stato professeur associé all’Università di Nantes e di Parigi I e professor alla Hauser Global Law School della New York University. Un profilo di tutto rispetto, ricco. È direttore della «Rivista trimestrale di diritto pubblico» e del «Giornale di diritto amministrativo». È membro del comitato di direzione scientifica de «Il Riformista Economia», un settimanale diretto da Renato Brunetta.
Da 58 anni è sposato con Rita Perez
Durante la prima ondata Sabino Cassese è intervenuto pubblicamente più volte contro il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, criticando l’uso eccessivo del Dpcm. «L’articolo 16 della Costituzione sancisce che solo un atto avente forza di legge può limitare restrizioni alla libertà personale e allo spostamento in caso di rischi connessi alla salute pubblica, quindi sarebbe stato meglio se il Governo avesse emanato decreti-legge da far convertire al Parlamento e poi, usare gli atti amministrativi, come il DPR», le sue parole. Curiosità? Collabora con il «Corriere della Sera», «Il Foglio» e «Il Riformista». Veniamo alla vita privata: Cassese è sposato da 58 anni con Rita Perez. Hanno due figli: Elisabetta, 52 anni, lavora in Banca d’Italia. Matteo, 44 anni, vive a Berlino. Leggi anche l’articolo —> Chi è Elisabetta Belloni: carriera, vita privata e curiosità