Vai al contenuto

Sandra Milo: tutto sulla carriera e la vita privata della nota attrice

11/05/2021 12:32 - Aggiornamento 11/05/2021 12:52

Salvatrice Elena Greco, meglio nota come Sandra Milo è tra le attrici italiane più amate. Una vera icona del cinema, musa di Federico Fellini, al quale è stata legata sentimentalmente per quasi vent’anni. Alta 170 cm per 60 kg di peso, Sandra Milo ha oggi 88 anni e conserva tutto il suo fascino. Scopriamo tutte le curiosità sulla sua vita privata e la sua carriera.

Sandra Milo, un’icona del cinema italiano

«Nell’Italia del boom c’era la Lollo, c’era Sophia Loren e in mezzo arrivai io la Sandrocchia», ha dichiarato anni fa con la sua solita ironia Sandra Milo, all’anagrafe Salvatrice Elena Greco, nata a Tunisi l’11 marzo 1933. Ha trascorso l’infanzia a Vicopisano, un borgo medievale poco distante da Pisa, dove frequentò le scuole elementari sino alla quarta classe. A 15 anni, nel 1948, si sposa con il marchese Cesare Rodighiero. La Milo rimase incinta, ma il bambino morì alla nascita a causa del parto prematuro. A 21 giorni dalle nozze, i due ottenero l’annullamento del matrimonio della Sacra Rota.

L’esordio al cinema arriva qualche anno dopo: Sandra Milo sbarca il lunario col film Lo scapolo (1955), che la vede accanto ad Alberto Sordi. E ben presto anche Sandra Milo diventa un simbolo, quello della maggiorata del grande schermo, caratterizzata da un corpo sensuale e dalla voce ingenua da bambina. A seguire tanti film di successo come Il generale Della Rovere, Adua e le compagne, Fantasmi a Roma, Il giorno più corto, Giulietta degli spiriti e, soprattutto, , premiato con l’Oscar come miglior film straniero, sul cui set conosce il grande amore: il regista Federico Fellini, all’epoca già sposato con Giulietta Masina.

Una vita sentimentale travagliata quanto appassionante quella di Sandra Milo. Dopo la rottura con Cesare Rodighiero, la relazione durata undici anni con Moris Ergas (da cui è nata Deborah, giornalista televisiva) e poi l’unione con Ottavio De Lollis (con cui avrà due figli: Ciro e Azzurra), le quali portarono la diva ad allontanarsi per un periodo dalle scene e a lasciare il mondo di luci del cinema.

L’esordio in tv e l’amicizia con Craxi

Il ritorno sul grande schermo solo nel 1979: Sandra Milo recita in alcune commedie come Riavanti… Marsch!, di Luciano Salce e Tesoromio di Giulio Paradisi. Nel frattempo però Sandrocchia, come la chiamava teneramente Fellini, si dedica alla tv. Dopo l’avventura di Studio Uno, grazie all’amicizia intima con Bettino Craxi, arriva su Raidue, rete televisiva all’epoca controllata dal Partito socialista italiana, secondo gli schemi della lottizzazione della Rai durante la Prima Repubblica. La Milo conduce così una rubrica nel programma Mixer di Giovanni Minoli, poi Piccoli fans, una trasmissione pomeridiana per bambini e L’amore è una cosa meravigliosa. Proprio nel corso di una puntata di quest’ultima, in diretta, Sandra Milo è vittima di uno scherzo crudele. Riceve infatti una telefonata che le annuncia che il figlio Ciro è ricoverato in ospedale vittima di un incidente. Un episodio ripreso molte volte da trasmissioni come Blob, Striscia la notizia e Target. 

Reecentemente, ha partecipato come concorrente all’Isola dei famosi, nel 2010. Nel 2019 è stata opinionista a Io e te. Nel 2020 ha partecipato a La pupa e il secchione e viceversa, La vita in diretta Estate e ad alcune puntate di Una pezza di Lundini.

ARTICOLO | Sandra Milo finge malore dopo il vaccino a “Un giorno da pecora”, Cucciari: «Brutta deficiente»

ARTICOLO | Sandra Milo e il dramma dello stupro: «Sono stata violentata in treno»

Tutte le curiosità sull’attrice e conduttrice

L’attrice è stata coinvolta con l’allora marito Ottavio De Lollis e la figlia Azzurra, senza conseguenze, nella strage di Fiumicino nel 1985. Nel 1995 Sandra Milo ha affermato a una televisione privata iraniana di avere una collezione di mutandine di circa 60 000 esemplari. Le sue parole indignarono il Governo di Teheran, che le negò il visto turistico per il transito nel paese. Grazie a un miracolo riconosciuto dalla Chiesa cattolica alla figlia, che pareva morta alla nascita, è stato portato a compimento il processo di canonizzazione di Maria Pia Mastena. >> Tutte le notizie di gossip