Vai al contenuto

Sergio Mattarella, Covid bussa al Quirinale: chef del presidente positivo

24/10/2020 10:29 - Aggiornamento 24/10/2020 10:33

Sergio Mattarella Covid bussa al Quirinale. È risultato positivo al Coronavirus uno dei cinque chef del presidente della Repubblica. Si tratta di una persona che fa parte della  squadra che prepara i pasti per il capo dello Stato e per il suo staff. Le cucine si trovano al seminterrato del Palazzo e sono divise a seconda delle funzioni, dalla dispensa alla pasticceria. La notizia è stata rivelata dal Foglio ed è stata confermata da fonti del Colle. Il presidente non è in isolamento.

leggi anche l’articolo —> Covid Italia, Rezza (Iss): «Situazione grave, crescono contagi e ricoveri. State a casa!»

Sergio Mattarella Covid

Sergio Mattarella Covid bussa al Quirinale: chef del presidente positivo

A dare la notizia “Il Foglio” che scrive: “Il caso è avvenuto alcuni giorni fa e subito si è attivato il protocollo sanitario: il cuoco si trova in isolamento da una settimana. Sono stati effettuati i tamponi a tutto il personale a stretto contatto. Il Quirinale fa sapere che le sanificazioni delle cucine, comprese sale riunioni, sono già avvenute da giorni”. Lo chef risultato positivo al Coronavirus sta bene, è solo leggermente sintomatico. Ci sarebbero però altre due persone dello staff mensa risultate contagiate. “La situazione ora è sotto controllo”, ha rivelato una fonte del Quirinale. Il presidente della Repubblica, come dicevamo in apertura, non è in quarantena. 

Sergio Mattarella Covid

«Bene primario la vita: responsabilità e collaborazione tra le Istituzioni della Repubblica»

Soltanto qualche istante fa Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Presidente dell’Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani, Marco Bussone, in occasione del congresso e dell’assemblea dell’Uncem, ha espresso la sua posizione sul Covid in Italia. «La battaglia che stiamo conducendo, tutti insieme, per contrastare la pandemia e per assicurare il massimo possibile di protezione ai nostri concittadini, in particolare ai più fragili, ci obbliga a riunioni a distanza. Proprio la responsabilità comune nel difendere il bene primario della vita, contenendo il contagio e affrontandone le conseguenze, sanitarie, sociali, economiche, ci fa comprendere ancor meglio l’importanza di una leale e fattiva collaborazione tra le Istituzioni della Repubblica», queste le parole del capo dello Stato. Leggi anche l’articolo —> Covid, Mattarella risponde a Johnson: “Gli italiani amano la libertà ma anche la serietà”