in

Sondaggi oggi, Pd primo partito dopo 4 anni: Meloni stacca Salvini. Draghi piace più di Conte

Sondaggi oggi – Lun 14 giugno 2021. Pd primo partito dopo 4 anni: in caduta libera la Lega, Meloni sorpassa Salvini. Il sondaggio Polimetro di Ipsos, rilevazione settimanale di Nando Pagnocelli, evidenzia una storica ‘vittoria’ del Partito Democratico: incredulo lo stesso leader Letta. L’istituto ha interpellato gli italiani sul blocco dei licenziamenti e sul Piano Nazionale di Resilienza, ma inutile dirlo: la notizia del sorpasso dei Dem ha messo in ombra il resto.

leggi anche l’articolo —> G7, Draghi: «Tutti d’accordo, la Cina è un’autocrazia. Cooperare con franchezza»

sondaggi oggi

Sondaggi oggi, Pd primo partito dopo 4 anni: Meloni stacca Salvini. Draghi piace più di Conte

Sondaggio da incorniciare per il Pd quello Polimetro di Ipsos: i Dem possono rallegrarsi di essere in testa ai partiti nella rilevazione di Nando Pagnocelli. Il Pd è salito fino al 20,8%; al secondo posto Fratelli d’Italia al 20,5%; la Lega al 20,1%. Seguono Movimento 5 Stelle al 14,2%, Forza Italia al 9,2%, Azione al 2,4%, Sinistra Italiana al 1,8%. Scende ancora Italia Viva al 1,8%. Altri dati: + Europa e Italia in Comune al 1,3%, Europa Verde al 1,2%, Altre Liste al 3,8, e i “Piccoli” di destra all’1,1. Entusiasta quanto stupito Enrico Letta, segretario del Pd: «Io non credo generalmente all’importanza dei sondaggi. Ma, santo cielo, erano 4 anni che un sondaggio non dava il Pd primo partito italiano. Allora sarà che a questo sondaggio non ci crediamo, lo mettiamo da parte, però Ipsos non è un sondaggista non credibile, forse è il maggior sondaggista italiano».

sondaggi oggi

Le intenzioni di voto però non cambiano sulle coalizioni con il centrodestra

Le intenzioni di voto però non cambiano sulle coalizioni con il centrodestra, che rimane in netto vantaggio al 49,8%. Le alternative a sinistra non convincono: Centro Sinistra (Pd, Iv, Art.1-Mdp, Si, +Europa, Azione, Europa Verde) al 31,1%, Alleanza Giallo-Rossa (Pd, M5s, Art.1-Mdp, Si) al 38,2%; Centro-Sinistra Allargato (Pd, M5s, Iv, Art1-Mdp, Si, + Europa, Azione, Europa Verde) 45,3%. Il gradimento del governo si attesta al 68,8%, quello del Presidente del Consiglio Draghi al 70,8%. L’ex leader della Bce guadagna consensi ed è il primo leader del Paese di ben due punti percentuali. Seguono l’ex premier Giuseppe Conte al 52,1%, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni al 38,1%, il segretario della Lega Matteo Salvini al 31,5%, il segretario del Pd al 29,1%, il ministro degli Esteri del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio al 27,0%. Più giù il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi al 26,4%, il leader di Azione Carlo Calenda al 26,7%, il leader di Italia Viva Matteo Renzi all’11,5%. Leggi anche l’articolo —> Media sondaggi Termometro Politico: Fratelli d’Italia supera il Pd

seconda dose con vaccino diverso

Vaccino, seconda dose con un siero diverso, Garattini: “Non è un problema”

Terremoto oggi Eraclea Venezia

Terremoto in Veneto, scossa nella zona di Eraclea (Venezia): i dettagli