Sondaggi politici oggi è stata pubblicata la nuova media del sito specializzato Termometro Politico. Dopo l’addio di Luigi Di Maio il Movimento 5 Stelle crolla e perde l’1,2% in una settimana, mentre Fratelli d’Italia riprende a crescere. Questi in sintesi i dati dell’ultima media: la settimana dal 19 al 25 giugno mette a confronto le rilevazioni di 5 istituti: SWG, la stessa Termometro Politico, Euromedia, Winpoll, Tecné. (Continua a leggere dopo la foto)
Sondaggi politici oggi media Termometro Politico del 29 giugno 2022
Gli effetti della scissione di Di Maio ai danni del Movimento 5 Stelle si fanno subito sentire, e sono evidenti anche se non tutti i sondaggi esaminati questa settimana incorporano già la mossa del ministro degli Esteri. Il M5S così si ritrova a perdere ben l’1,2% in una settimana scendendo all’11,1%. Sono voti che si riversano soprattutto nelle forze minori o nell’astensione. Tra i partiti maggiori si registra l’ulteriore crescita di Fratelli d’Italia, che arriva al 23,5% e stacca in modo più netto il Pd, al 22,7%.
Sostanzialmente stabile, ma su livelli bassi, la Lega, al 15,3%, mentre sale Forza Italia, ora all’8,4%. La federazione di Azione e +Europa perde qualche decimale ed è al 4,7%, e sempre al centro più pesante è il calo di Italia Viva, ora solo al 2,5%. Sinistra Italiana e Verdi, infine, si piazzano in media al 3,8%. Cresce la quota di intenzioni di voto per gli “altri”, che tuttavia Termometro Politico non va a distinguere. Tra questi vale la pena ricordare Italexit di Gianluigi Paragone, che secondo il più recente sondaggio (SWG del 28 giugno 2022) sarebbe al 2,2% delle intenzioni di voto.