in

Sondaggi, dopo l’addio di Di Maio netta flessione di consensi per il M5S

Sondaggi politici oggi è stata pubblicata la nuova media del sito specializzato Termometro Politico. Dopo l’addio di Luigi Di Maio il Movimento 5 Stelle crolla e perde l’1,2% in una settimana, mentre Fratelli d’Italia riprende a crescere. Questi in sintesi i dati dell’ultima media: la settimana dal 19 al 25 giugno mette a confronto le rilevazioni di 5 istituti: SWG, la stessa Termometro Politico, Euromedia, Winpoll, Tecné. (Continua a leggere dopo la foto)

sondaggi politici oggi 29 giugno 2022

Sondaggi politici oggi media Termometro Politico del 29 giugno 2022

Gli effetti della scissione di Di Maio ai danni del Movimento 5 Stelle si fanno subito sentire, e sono evidenti anche se non tutti i sondaggi esaminati questa settimana incorporano già la mossa del ministro degli Esteri. Il M5S così si ritrova a perdere ben l’1,2% in una settimana scendendo all’11,1%. Sono voti che si riversano soprattutto nelle forze minori o nell’astensione. Tra i partiti maggiori si registra l’ulteriore crescita di Fratelli d’Italia, che arriva al 23,5% e stacca in modo più netto il Pd, al 22,7%.

Sostanzialmente stabile, ma su livelli bassi, la Lega, al 15,3%, mentre sale Forza Italia, ora all’8,4%. La federazione di Azione e +Europa perde qualche decimale ed è al 4,7%, e sempre al centro più pesante è il calo di Italia Viva, ora solo al 2,5%. Sinistra Italiana e Verdi, infine, si piazzano in media al 3,8%. Cresce la quota di intenzioni di voto per gli “altri”, che tuttavia Termometro Politico non va a distinguere. Tra questi vale la pena ricordare Italexit di Gianluigi Paragone, che secondo il più recente sondaggio (SWG del 28 giugno 2022) sarebbe al 2,2% delle intenzioni di voto.

Seguici sul nostro canale Telegram

Riorganizza la tua casa con nuovi mobili

Alla scoperta della reputazione online: come tutelare e valorizzare la propria immagine sul web