Vai al contenuto

Stefania Sandrelli, la verità su “La Chiave”: «Scandaloso? Girarlo è stato liberatorio»

08/02/2021 19:03 - Aggiornamento 08/02/2021 19:05

In “Lei mi parla ancora” Stefania Sandrelli interpreta Caterina, la madre di Vittorio ed Elisabetta Sgarbi, così come è stata dipinta dal marito Giuseppe nell’omonimo libro. «All’inizio ero un po’ perplessa: l’idea di andare sul set con questo virus che gira mi faceva paura. Ma la voglia di lavorare con Pupi Avati era tanta e mi sono lasciata convincere. Io ho bisogno di fidarmi. E se mi fido mi affido», ha esordito l’attrice in un’intervista concessa a “Tv Sorrisi e Canzoni”. Una chiacchierata in cui la 74enne toscana ha ripercorso la sua carriera, svelandone alcuni retroscena. Spazio anche per il privato: la diva ha confessato che non girerebbe mai per timidezza un film sulla storia con il suo attuale compagno Giovanni Soldati.

leggi anche l’articolo —> Stefania Sandrelli, malattia figlia Amanda: all’inizio lei era all’oscuro

Stefania Sandrelli

Stefania Sandrelli, la verità su “La Chiave”: «Scandaloso?Girarlo è stato liberatorio»

Alla domanda «Crede all’amore eterno?», Stefania Sandrelli ha risposto: «Ci credo, ma non è che succeda spesso. Io ho avuto molti amori e tutte le volte avrei voluto che continuasse per sempre. Poi purtroppo la vita è complicata, e anche le persone». Cosa non sopporta in amore? «A volte mi sdegno per piccole cose, come fanno i gatti. Sa quando all’improvviso ti evitano e non si fanno più accarezzare? Ma quello che davvero non accetto è il tradimento. Vabbè l’ho fatto anch’io, ma sempre in buona fede. In quel momento ero innamorata», ha detto il volto noto. 

Stefania Sandrelli

«Il mio film preferito è “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli. Ma anche “Divorzio all’italiana” e “Sedotta e abbandonata” di Pietro Germi sono due gioielli»

Nel corso dell’intervista a “Tv Sorrisi e Canzoni” Stefania Sandrelli ha svelato i film del suo cuore: «Il mio preferito è “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli. Ma anche “Divorzio all’italiana” e “Sedotta e abbandonata” di Pietro Germi sono due gioielli. Secondo me, eh!». E per il regista de “Il Ferroviere” l’attrice ha speso parole stupende: «Pietro Germi era simpaticissimo: dietro la cinepresa rideva, piangeva, cantava. Mi ha insegnato la passione per il lavoro. Era anche pieno di tic, poverino. Cercava di contenerli massacrando il sigaro». Qualche parola anche su“La chiave”, che diede “scandalo”: «Per me è un film femminista. La protagonista si ribella a chi la vuole oggetto delle sue fantasie maschili, e invece segue le proprie. Girarlo è stato liberatorio», ha ammesso la diva. Leggi anche l’articolo —> Stefania Sandrelli su Gino Paoli: «Mi dicevano che era brutto, ma quando faceva lo spogliarello…»