Una nuova forte scossa di terremoto è stata percepita a largo di Creta, in Grecia. Il sisma, di magnitudo 5,7, è stato registrato questa mattina alle 7:08 ora locale davanti alla costa sud. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano e stando a quanto riportato dal servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il terremoto ha avuto il suo epicentro a 20 km di distanza di profondità, ed epicentro in mare.
Terremoto in Grecia oggi di magnitudo 5,7
L’epicentro è stato riconosciuto a 15 km dal villaggio di Pyrgos. Al momento sembra non aver provocato vittime, feriti o danni materiali. “Per fortuna è avvenuto in mare, se fosse avvenuto sulla terraferma avrebbe potuto causare danni”, ha infatti sottolineato il direttore dell’Istituto Geodinamico di Atene a Skai Tv, Akis Tselentis. Tra l’altro, il terremoto di questa mattina in Grecia è stato avvertito anche in alcune città egiziane.
Ed è il terzo nel giro di pochi giorni: lo scorso 26 dicembre, infatti, altre due scosse (una di magnitudo 5,3 e una 5,1) sono state avvertite sempre a Creta. Anche questi sono stati registrati in mare, a circa 10 chilometri di profondità. >> Tutte le notizie di UrbanPost
ARTICOLO | Omicron, quali sono i sintomi: ce n’è uno nuovo, come riconoscerla subito
ARTICOLO | Riunione del Cts, quarantena ridotta e altre regole: pronto documento, cosa cambia