in

Terremoto a Gubbio, due scosse in pochi minuti: avvertito anche a Perugia

Perugia, 15 maggio 2021. Gubbio terremoto, due forti scosse nel giro di pochi minuti. L’osservatorio di Geologia e Vulcanogia Ingv segnala un sisma avvenuto a Gubbio, in provincia di Perugia, alle 9,56 di stamani. Si tratta di una scossa di magnitudo 3,9 con una profondità di 10 chilometri. Poco dopo, alle ore 10.07, ne è stata registrata un’altra di magnitudo 3.1, ad un chilometro sempre a Nord-Est di Gubbio alla medesima profondità.

leggi anche l’articolo —> Vaccini in azienda si parte, ecco come funziona: i settori con priorità

gubbio

Terremoto a Gubbio, due scosse in pochi minuti: avvertito anche a Perugia

La scossa è stata avvertita dalla popolazione, anche nel capoluogo umbro. Al momento non sono giunte al centralino dei vigili del fuoco segnalazioni di danni a persone o cose. Intanto, la Protezione civile fa sapere che “dalle verifiche effettuate fino a ora dalla Sala situazione Italia del dipartimento non risultano danni a persone o cose”. Son, comunque, in corso altre verifiche. Una seconda scossa si è verificata alle 11 di oggi: magnitudo 3,1. Ieri sera, 14 maggio, alle 22.22, nella stessa zona c’era stato un terremoto di magnitudo 2.8. “Dalle verifiche effettuate fino a ora dalla Sala situazione Italia del dipartimento non risultano danni a persone o cose”. Lo comunica in un tweet la Protezione Civile.

india terremoto

Il sindaco: “Proprio oggi qui avremmo dovuto avere la Festa dei Ceri che anche quest’anno non è stato possibile celebrare per via della pandemia”

L’episodio sismico, come dicevamo, si è verificato alle ore 9,56. Poco dopo, alle ore 10.07, è stata registrata un’altra scossa di magnitudo 3.1. “La scossa è stata avvertita dalla popolazione, è stata breve ma intensa. Ora siamo in contatto con la Protezione Civile per valutare la situazione, e con i nostri uffici stiamo facendo tutti i controlli e le verifiche del caso sugli edifici pubblici. Al momento non abbiamo segnalazioni di danni”, così all’Adnkronos il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati. “Proprio oggi qui avremmo dovuto avere la Festa dei Ceri che anche quest’anno non è stato possibile celebrare per via della pandemia, per il rischio di assembramenti”.

Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo sciabolata all’«Isola dei famosi»: «Perché funziona meno del ‘GF Vip’»

Diletta Leotta e Can Yaman stanno insieme

Diletta Leotta e Can Yaman stanno davvero insieme? Arriva una nuova indiscrezione