in

Marche, forte scossa di terremoto: magnitudo ed epicentro

Terremoto Marche e Abruzzo. La scossa è avvenuta a Visso, in provincia di Macerata. È successo nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 18 ottobre. Stando alle rilevazioni dell’Ingv, trattasi di una scossa con intensità pari a magnitudo 3.8 della scala Richter. L’episodio sismico è stato nitidamente avvertito dalla popolazione tra Marche ed Abruzzo.

Non solo terremoto Marche e Abruzzo, ma anche i territori confinanti del Lazio e dell’Umbria hanno sentito la scossa. Le segnalazioni sono giunte, oltre che da Visso, epicentro del terremoto, anche dalle province di Ascoli Piceno, Teramo, l’Aquila, Perugia e anche da quella laziale di Rieti. Stando a quanto riferito, non sono ancora stati registrati danni. “Richieste di informazioni sono pervenute alle nostre sale operative. Al momento nessuna segnalazione di danni” fann o sapere infatti i vigili del fuoco. I sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno segnalato il terremoto di Macerata alle 14.55 circa con epicentro nel comune di Visso.

Visso (MC)

Terremoto Marche e Abruzzo scossa di magnitudo 3.8, epicentro Visso

Andando ad analizzare, la scossa di magnitudo 3.8 a Macerata ha avuto luogo a circa due chilometri a est del centro di Visso, precisamente alle 14:54:17 ora italiana. Secondo quanto ufficialmente rilevato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro del fenomeno simico è stato localizzato alle coordinate geografiche (lat, lon) 42.929, 13.113. L’ipocentro invece è stato individuato ad una profondità di circa 10 km. Così come una brutta sciagura, l’area colpita è la stessa del terribile terremoto che ha devastato il Centro Italia nel 2016. La scossa di magnitudo 3.8 inoltre è stata seguita subito da un altro terremoto di minore intensità, con magnitudo 2.3, registrato dai sismografi alle 14:56 ma con epicentro nella vicina Ussita con coordinate geografiche (lat, lon) 42.927, 13.124, ad una profondità di circa 9 chilometri.

Trieste, Di Finizio (coord. No green pass): “La situazione sta precipitando”

Seguici sul nostro canale Telegram

riforma pensioni

Verso l’addio di Quota 100: Fornero detta la linea e boccia le pensioni anticipate

Ballottaggi elezioni comunali, risultati definitivi: Roberto Gualtieri sindaco di Roma – LIVE