in

Terremoto Sicilia oggi, scossa magnitudo 3.4: epicentro Trapani, zona Salemi

All’alba di questa mattina, 9 settembre 2020, una forte scossa di terremoto ha colpito la città di Trapani. L’epicentro è precisamente nella zona di Salemi vicino contrada Filici, nei pressi del piccolo Comune di Vita. La scossa è avvenuta ad una profondità di 11km e aveva una magnitudo di 3.4 sulla scala Richter.

Leggi anche –> Terremoto Emilia Romagna oggi, scossa all’alba, magnitudo 2.4: epicentro a Mirandola

terremoto trapani

 

Terremoto Trapani

La scossa di terremoto è avvenuta intorno alle 6:59 di questa mattina. Secondo la scala Richter si tratta di un evento sismico leggero che spesso non causa danni e nella maggior parte dei casi non viene neanche percepito. Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone, ma tanta è stata la paura della popolazione, che ha avvertito la scossa, come hanno scritto alcuni utenti sui social network. Molti hanno parlato di un boato che ha preceduto il movimento ondulatorio ma che tuttavia è durato pochissimo.

terremoto trapani

Altre scosse in Italia

Un momento breve, ma di forte intensità. Il nostro paese è da sempre vittima di forte scosse di terremoto e basta un leggero movimento per far salire il cuore in gola alla popolazione. Fortunatamente si è trattato di piccolo evento sismico. Tanta paura, ma nessun danno. Non siamo neanche a metà settembre è già la nostra penisola è stata toccata da due eventi sismici. Il 1 settembre 2020, un’altra scossa, sempre molto lieve, ha colpito l’Emilia Romagna. Una scossa di 2.4  ha colpito la città di Mirandola, anche in questo caso si è trattato sempre di un leggero movimento sismico. Se pur lieve, la paura è stata tanta. L’evento ha riportato alla mente anche i fatti del 2012. Furono due, in quel caso, le scosse che seminarono panico e distruzione in quelle zone a distanza di nove giorni l’una dall’altra.  >> Migranti Lampedusa, Giorgia Meloni boccia ultima “trovata” della Lamorgese: «Tutto a spese degli Italiani»

grecia incendio lesbo campo migranti

Grecia, incendio campo migranti di Lesbo: morto un bambino di 6 anni

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi: «Lotto contro malattia infernale, molto brutta. Io con carica virale record…»