in

Arredo feng shui: dalla camera da letto alla cucina

Feng Shui è l’antichissima disciplina cinese che insegna come stabilire l’armonia tra le persone e l’ambiente grazie a una consapevole organizzazione e decorazione degli spazi. Vediamo le regole più importanti da attuare all’interno dei nostri ambienti per trovare l’energia e apportare benessere alla nostra vita.

Ingresso

L’ingresso principale della casa è molto importante perché simboleggia la “bocca” attraverso la quale l’energia entra e scorre in tutta la casa. Se in questa zona l’energia fluisce liberamente, tutti gli ambienti della casa beneficeranno di un’energia sana e positiva. Per un ingresso invitante e rassicurante la prima regola è fare ordine e pulizia, liberando spazio togliendo oggetti inutili e ingombri per creare la sensazione di un’entrata spaziosa e ariosa.

La porta d’ingresso va protetta dalle influenze negative utilizzando elementi in coppia come piante, statue, luci ed elementi decorativi. Per creare un’atmosfera accogliente, lo spazio deve essere bene illuminato preferendo luci calde. Le pareti dovrebbero avere colori chiari e tenui. L’energia cosmica e vitale fluisce come l’acqua, quindi nell’ingresso è consigliabile porre delle immagini o quadri che rappresentino l’elemento acqua.

Camera da letto

Qui l’organizzazione dello spazio e la posizione dei mobili è molto importante. La testiera deve essere appoggiata contro un muro ed è meglio che non si trovi nella linea di corrente tra porta e finestra perché ciò potrebbe disturbare il sonno. Il miglior materiale per la struttura del letto e della rete è il legno trattato possibilmente con materiali naturali e traspiranti. Puoi trovare letti in legno con impregnanti naturali e strutture completamente a incastro su Vivere Zen, e-commerce di bio arredo sostenibile.

Sono da prediligere doghe in legno piuttosto che reti metalliche, poiché possono amplificare i campi elettromagnetici. Anche per quanto riguarda i materassi, è consigliabile optare per soluzioni naturali, come lana, cottone, cocco, feltro di canapa, lattice ecc. Evitate quindi oggetti, mobili, lampade, ecc. con grandi masse metalliche e teneteli anche lontani dal corpo.

Utilizza dei cristalli per purificare l’ambiente. Per la camera da letto potresti scegliere la selenite da tenere sul comodino, poiché permette di dormire notti serene, oppure il quarzo rosa che simboleggia l’amore e la pace interiore.

Soggiorno

È il luogo dove rilassarsi e intrattenere gli ospiti, per questo deve essere arredato in modo confortevole. La distribuzione dei mobili deve creare armonia e lasciare anche un po’ di spazio vuoto. Il divano deve essere collocato contro una parete per dare la sensazione che la schiena sia protetta e da esso lo sguardo deve posarsi su qualcosa di piacevole, come il giardino o il balcone arredato con molte piante.

Se il divano sta nel centro della stanza e le spalle di chi siede rimangono “scoperte”, potete sistemare una grossa pianta da appartamento, un paravento, una credenza o qualcosa di simile. Il tavolino da salotto ideale è di legno e con un bel tappetto grande creerete uno spazio rilassante ed invitante.

Il soggiorno è il luogo ideale dove collocare le piante da appartamento perché la loro presenza non solo favorisce un ambiente disteso ma svolge anche un’azione purificante e rivitalizza l’ambiente. Scegliete piante a foglie grandi e di un verde brillante che simboleggiano benessere economico e crescita.

Cucina

La cucina secondo i dettami del Feng Shui dovrebbe essere luminosa ed avere un sufficiente piano di lavoro. Per favorire il fluire dell’energia deve sempre avere un aspetto ordinato e pulito. Essendo un’area dinamica della casa è indicato l’uso di colori vivaci, gradevoli e allegri.

La stanza da bagno

Da privilegiare uno specchio grande e da evitare superfici dove la vostra immagine viene spezzata o alterata. I colori devono essere riposanti e chiari: da privilegiare tonalità fredde che danno la sensazione di freschezza e ampiezza, soprattutto se lo spazio è piccolo. La luce dovrebbe essere calda e illuminare il vostro viso da entrambi i lati.

Dayane Mello

Dayane Mello sfida la censura su Instagram: lo scatto frontale fa impazzire

“Belve”, Anna Tatangelo lancia frecciatine a Gigi D’Alessio: «Rischio di fare danni»