Vai al contenuto

Vaccino Johnson&Johnson e il rischio trombosi: chiarimenti dal Cts

12/06/2021 13:30 - Aggiornamento 12/06/2021 13:31

Vaccino Johnson & Johnson è sicuro? Riportiamo il verbale del Cts pubblicato a stralci dall’Adnkronos in cui si fa chiarezza sul siero, che presenta delle analogie con AstraZeneca, che sarà somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni. Per coloro che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, “il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), a 8-12 settimane dalla prima dose”. Così hanno fatto sapere gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico.

leggi anche l’articolo —> Tutto quello che sappiamo sul vaccino Johnson & Johnson approvato anche in Italia

vaccino johnson e johnson

Vaccino Johnson & Johnson è sicuro? Chiarimenti Cts rischio trombosi

Sul vaccino di Johnson & Johnson, pur avendo notevoli somiglianze con AstraZeneca, al momento, i dati “non permettono di trarre valutazioni conclusive rispetto al rapporto beneficio/rischio”. Questo è quanto si legge nel verbale n. 27 del Cts, di ieri, venerdì 11 giugno 2021. Lo stesso in cui è stato fornito il parere sull’impiego di AstraZeneca a partire dai 60 anni. Come pure sulla possibilità, per chi ha già fatto la prima dose, di completare il ciclo con un vaccino a mRna. Lo Janssen, rileva il Cts, è “connotato dal vantaggio della singola somministrazione, peculiarità che può risultare di particolare beneficio in determinate categorie di popolazione. L’eventuale evidenza, nel contesto nazionale e internazionale, di fenomeni tromboembolici dopo vaccino Janssen dovrà essere oggetto di attento e costante monitoraggio attraverso le procedure di farmacosorveglianza e vaccino-vigilanza”. 

Nel verbale si rileva pure che “il vaccino Janssen viene raccomandato, anche alla luce di quanto definito dalla Cts di Aifa, per soggetti di età superiore ai 60 anni. Qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato. Previo parere del Comitato etico territorialmente competente”.

vaccino johnson

Come funziona il siero Janssen

Ema e Aifa hanno autorizzato il vaccino Johnson & Johnson, lo ricordiamo. Ed è stato il quarto vaccino reso disponibile in Italia per combattere la pandemia. Lo Janssen è un vaccino a vettore virale ed è monodose. Leggi anche l’articolo —> Covid oggi 1.901 nuovi casi e 88 morti, positivi al virus poco più di 165mila italiani