in

Sud Africa, scoperta variante Covid più contagiosa: Inghilterra vieta viaggi da sei Paesi

Fa paura la nuova variante Covid in Sud Africa, l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) monitora la situazione. Intanto Inghilterra e Israele vietano i voli da alcuni dei Paesi colpiti. Secondo gli scienziati la nuova variante b.1.1.529 ha almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta. Sono ancora pochi i dati a riguardo: l’istituto nazionale per le malattie trasmissibili (Nicd) gestito dal governo locale ha dichiarato che 22 casi positivi della variante sono stati individuati a seguito del sequenziamento genomico.

leggi anche l’articolo —> Covid oggi 13.764 nuovi casi e 71 morti, salgono ad oltre 4.689 i ricoverati con il virus

Variante Covid sud Africa

Variante Covid Sud Africa più contagiosa: Gb vieta viaggi da sei Paesi

La nuova variante Sudafricana, nota come B.1.1.529, è “una delle peggiori viste finora” tanto pericolosa da poter ‘bucare’ l’immunità dei vaccini. Gli esperti non hanno dubbi e non risparmiano toni apocalittici. La comunità scientifica si è già attivata per fornire un identikit completo di questa nuova variante. Thomas Peacock, virologo dell’Imperial College di Londra, su Twitter, ha dichiarato: “L’incredibile numero di mutazioni della proteina Spike suggerisce che questa variante potrebbe destare preoccupazione”. Al momento non ci sono casi confermati in Gran Bretagna, ma sono 59 i positivi identificati tra Sudafrica, Hong Kong e Botswana. Il segretario alla salute britannico Sajid Javid nell’annunciare la chiusura dei confini ha sottolineato che in Sudafrica la nuova variante presenta un gran numero di mutazioni. “Purtroppo abbiamo rilevato una nuova variante che è motivo di preoccupazione”, ha detto il virologo Tulio De Oliveira in una conferenza stampa convocata d’urgenza. Toccherà ora all’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), discutere le contromisure e denominarla, attribuendo alla mutazione il nome di una lettera dell’alfabeto greco, come già successo per le precedenti. La variante pare sia stata individuata anche in Botswana e a Hong Kong tra alcuni viaggiatori provenienti dal Sudafrica.

Variante Covid sud Africa

Per l’Oms una «grave minaccia»

Una “grave minaccia” l’ha definita l’Oms e i dati sembrano dar ragione all’Organizzazione Mondiale di Sanità: mercoledì scorso i contagi nel Paese hanno raggiunto quota 1.200 nelle 24 ore, rispetto alle 106 di inizio mese. Una quarta ondata che con questa nuova mutazione diventa ancora più complicata: Il Regno Unito, come abbiamo anticipato in apertura, vieterà i viaggi da sei paesi africani a causa della nuova variante del Covid con numerose mutazioni individuata nel continente. Il segretario alla salute Sajid Javid ha dichiarato che saranno sospesi tutti i voli da Sud Africa, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana. Leggi anche l’articolo —> Vaccino Pfizer nei bambini 5-11 anni: efficacia, effetti collaterali e sicurezza

Variante Covid sud Africa

Seguici sul nostro canale Telegram

Covid bollettino 25 novembre 2021: nuovi casi, decessi, ricoveri

Covid oggi 13.764 nuovi casi e 71 morti, salgono ad oltre 4.689 i ricoverati con il virus

Alzare gli standard aziendali grazie alla connettività industriale