in

La variante Sudafricana è già in Europa, primo caso in Belgio: task force allo Spallanzani

La variante sudafricana del Covid-19 è arrivata in Europa. Il primo caso è stato registrato in Belgio in una donna. Si tratta di una paziente che pare aver sviluppato i sintomi undici giorni dopo aver viaggiato in Egitto attraverso la Turchia. Dunque nessun collegamento diretto con il Sudafrica o con qualsiasi altro Paese del Sud del Continente Africano. Ed è un dettaglio che desta ancor più preoccupazione. Secondo quanto riferito da “TgCom24” al momento della diagnosi la donna, che non era né vaccinata contro il Coronavirus né era guarita dalla malattia, aveva una carica virale particolarmente elevata. Dallo Spallanzani di Roma fanno sapere che “l’istituto ha costituito una task force per analizzare i dati che afferiscono a livello internazionale e predisporre il sequenziamento dei ceppi a fini di sorveglianza virologica”.

leggi anche l’articolo —> Variante Sudafricana, Speranza vieta gli ingressi in Italia da 7 paesi

variante sudafricana

La variante Sudafricana è già in Europa, primo caso in Belgio: task force allo Spallanzani

“È importante che l’Europa si muova velocemente e in modo compatto. Ho proposto agli Stati membri di attivare il freno d’emergenza per limitare la diffusione della nuova variante con la sospensione di tutti i voli dall’Africa australe”, ha dichiarato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, sulla nuova variante, la B.1.1.529: “Chi ritorna da questa regione dovrebbe seguire strette regole di quarantena. I contratti dell’Unione europea con i produttori affermano che i vaccini devono essere adattati immediatamente alle nuove varianti man mano che emergono”, ha aggiunto. L’Italia, in tal senso, ha già assunto un provvedimento, annunciato nella tarda mattinata dal ministro della Salute Speranza“Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la variante B.1.1.529”.

Una notizia positiva arriva dall’ultimo monitoraggio dell’Iss: resta stabile l’incide Rt in Italia. È pari a 1,23 contro l’1,21 della settimana scorsa (e di quella prima). Purtroppo però, come annunciato dal presidente del Consiglio Draghi in conferenza stampa, rimane in netta crescita l’incidenza, salita da 98 casi per centomila abitanti a 125. La curva del virus aumenta lievemente, ma in maniera costante.

variante sudafricana

“È una delle peggiori viste finora”

“Nel caso in cui emerga una variante del virus che sfugga al vaccino, Pfizer e BioNTech prevedono di essere in grado di sviluppare e produrre un vaccino su misura contro quella variante in circa 100 giorni, previa approvazione normativa”, le recenti dichiarazioni della stessa azienda farmaceutica. Purtroppo la variante sudafricana spaventa perché particolarmente contagiosa: per gli esperti è “una delle peggiori viste finora”. Il grande timore degli scienziati è che la mutazione possa ‘bucare’ l’immunità dei vaccini in uso finora e sarebbe nel pieno della quarta ondata da Covid-19 un grave problema per tutti i Paesi. Nuove negative anche dalla Cina: oltre 500 voli sono stati cancellati i viaggi per turismo sono stati sospesi a Shanghai, dopo l’individuazione di tre casi di Coronavirus. Leggi anche l’articolo —> Sud Africa, scoperta variante Covid più contagiosa: Inghilterra vieta viaggi da sei Paesi

variante sudafricana

 

Seguici sul nostro canale Telegram

meteo weekend freddo pioggia neve

Meteo weekend, arrivano freddo, pioggia e neve: le previsioni aggiornate

Selvaggia Lucarelli chi è: compagno, carriera, età, segno zodiacale

Chi è Selvaggia Giornalista: compagno, carriera, età, segno zodiacale