in

Violenza sulle donne, numero verde e numeri utili: ecco chi chiamare

Violenza sulle donne, chi chiamare? In questo articolo vi indichiamo i numeri da chiamare in caso di violenze di qualsiasi tipo nei confronti di persone di sesso femminile: dal numero verde al telefono rosa, sono tanti i servizi messi a disposizione delle donne in difficoltà.

I numeri delle violenze sulle donne sono ancora allarmanti: dai risultati di una ricerca condotta dall’Istat nel 2015, infatti, emerge che ben il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza. E in Italia? I dati Istat di Giugno 2015 non portano buone notizie: nel nostro Paese, infatti, sono ben 6milioni e 788mila le donne che hanno subito una violenza sessuale o fisica dal proprio partner o da altre persone e, di queste, solo il 12% ha denunciato la violenza. Come ovviare quindi a tutto ciò? Lo Stato Italiano e alcune associazioni hanno unito le forze per creare un sostegno concreto alle donne vittime di violenza.

Dal 2006, infatti, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha messo in campo il numero di pubblica utilità 1522 che, nato per il sostegno e l’ascolto delle donne in difficoltà, è ora diventato anche un importante riferimento per tutte le vittime di stalking: il numero è attivo tutti i giorni per 24 ore al giorno e, oltre ad essere completamente gratuito sia da fisso sia da mobile, è disponibile in più lingue. Al fianco della soluzione ministeriale, è nato anche il Telefono Rosa: l’associazione, creata nel 1988, è ora in grado di fornire assistenza giuridica ma anche psicologica grazie alla collaborazione con esperti avvocati ma anche consulenti bancarie, psicologhe e mediatrici culturali. Il numero è attivo anch’esso 24 ore al giorno ed è raggiungibile chiamando il numero 06-37518282.

(Foto: Tharakorn/Shutterstock)

Max Verstappen Formula 1 2016

GP Spagna 2016: chi è Max Verstappen, il più giovane a vincere una gara in Formula 1

Francesca De Andrè a Domenica Live

Francesca De Andrè a Domenica Live: tutta la verità su mio padre, Cristiano De Andrè