La seconda stagione de L’Amica Geniale si è conclusa ieri sera, lunedì 2 marzo 2020. A soccombere ancora una volta il Grande Fratello Vip, trasmesso da Canale 5, che ha registrato 3.650.000 spettatori raggiungendo il 18,9% di share. La serie di Raiuno è riuscita invece a tenere incollati 6.941.000 spettatori pari al 28% di share (ben 10 punti in più). I fan hanno da stare allegri: nei piani della rete ammiraglia ci sarebbe la volontà di girare la terza stagione, ispirata sempre alla saga di Elena Ferrante. Dopo L’amica geniale 2 – Storia del nuovo cognome sarà la volta de L’amica geniale 3 – Storia di chi fugge e di chi resta, proprio come il terzo libro della misteriosa scrittrice. Tenendo conto del salto temporale in avanti a livello narrativo viene da chiedersi quali attori delle precedenti stagioni non troveremo più: a chi il pubblico dovrà dire addio?
“L’Amica Geniale” 3 stagione, cast rinnovato: gli attori che non ci saranno più
Salvo imprevisti L’Amica Geniale 3 ci sarà e avrà il titolo di ‘Storia di chi fugge e di chi resta‘, come il terzo libro di Elena Ferrante. Un capitolo che porta con sé notevoli cambiamenti, incluso il cast che non sarà più lo stesso. Per questioni anagrafiche verrà fatto una sorta di reset che purtroppo toccherà anche le talentuose attrici protagoniste, Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Una rivoluzione che però riguarderà pure i ruoli secondari. Con buona probabilità Lila sarà interpretata da Gaia Girace ancora per un po’. Nell’intervista a Fanpage.it, l’attrice ha confermato: «Ci sarò anche in tre episodi della terza stagione, non mi vogliono proprio lasciare». Nemmeno la giovane sa chi prenderà il suo posto: «Spero che chi prenderà il mio posto la ami almeno un centesimo di quanto la amo io!». Stesso discorso per Margherita Mazzucco, ossia Lenù: «Non è ancora sicuro, ma sembrerebbe di sì!». Chi prenderà il suo posto? Dovrebbe essere proprio Alba Rohrwacher, voce narrante della storia. È certo invece che Elena da anziana sarà Elisabetta De Palo, che ha aperto l’episodio pilota della prima stagione.
«La produzione e le responsabili dei casting sanno il fatto loro»
Come già anticipato il cambiamento interesserà anche i personaggi secondari: Giovanni Amura, che nella serie tv interpreta Stefano Carracci, ha confermato a Fanpage.it il cambio generazionale: «Nei primi due episodi della prossima stagione dovrei esserci ancora, ma non è ancora ufficiale». Anche lui ignora chi saranno i nuovi attori inclusi nel progetto: «Non ci hanno detto nulla, non so se sono già chiusi i nomi e non so su chi punteranno per il mio personaggio. Ma la produzione come le responsabili dei casting sanno il fatto loro!».