Vai al contenuto

Marco Frittella, chi è il giornalista Rai e perché la sua assenza ha creato tanto scompiglio

11/03/2021 10:50

Giornalista, docente, saggista e conduttore televisivo, Marco Frittella – che della Rai è uno dei volti di punta – ha creato parecchio scompiglio nella giornata di ieri, mercoledì 10 marzo 2021. L’improvvisa indisposizione che ha costretto il conduttore di UnoMattina a casa non poteva far immaginare al protagonista tutto l’interesse che si sarebbe generato. Presentatore in coppia con Monica Giandotti, Frittella è da qualche mese al timone del programma di RaiUno.

Marco Frittella giornalista Rai

Marco Frittella, chi è il giornalista Rai

Nato a Orte, nel Viterbese, il 12 luglio 1958, Marco ha una lunga carriera alle spalle. Redattore della rubrica Agricoltura Domani – divenuto poi Linea Verde – tra il 1979 e il 1982, Frittella è stato capo ufficio stampa del gruppo parlamentare della DC alla Camera dei Deputati dal 1982 al 1987; tra l’89 e il ’91 è stato invece l’inviato da Berlino durante il crollo del muro. Chiamato al TG1 nel 1993, è stato nominato giornalista parlamentare e ha seguito vari presidenti del Consiglio, quali Dini, Ciampi e Prodi. Dal 1996 al 1998 è stato capo della redazione parlamentare, ha condotto la Rassegna Stampa e le edizioni della Notte e della Mezzasera, fino all’incarico – dal 2007 al 2009 – della “nota politica” in diretta ogni sera da Montecitorio per l’edizione di massimo ascolto del tg.

Radiotelecronista dell’elezione e del giuramento di numerosi governi e di quattro Presidenti della Repubblica, Frittella ha condotto edizioni speciali e straordinarie di tg e gr in occasione di consultazioni politiche, amministrative e referendarie oltre che di importanti avvenimenti storici. Divenuto il volto dell’edizione delle 13:30 del telegiornale per ben 10 anni, Marco ha lasciato l’informazione tradizionale per passare, nel settembre 2020, alla guida di UnoMattina insieme alla collega Monica Giandotti.

ARTICOLO | UnoMattina senza conduttori, assenti in studio Marco Frittella e Monica Giandotti: ospiti allo sbaraglio

ARTICOLO | Barbara D’Urso e Maria De Filippi nemiche giurate, guerra a Mediaset: tra veti e trash

Marco Frittella giornalista Rai

L’assenza a “UnoMattina” crea scompiglio

È proprio in veste di conduttore di UnoMattina che Frittella ha attirato l’attenzione quando ieri – 10 marzo – non si è presentato in studio. Non la prima volta che un’indisposizione costringe a casa un volto del piccolo schermo. Ma il forfait di Marco ha destato particolare interesse a causa della precedente ‘infermità’ della collega. In quarantena a causa del Covid, la Giandotti era già in collegamento da qualche giorno e l’inaspettato malessere del conduttore ha lasciato improvvisamente lo studio senza una guida. L’intervento di Barbara Capponi, chiamata in corsa per la sostituzione, ha messo una toppa. Ma, fa sapere Adginforma.it, “da lunedì 15 marzo torna Frittella”. >> Elettra Lamborghini, ‘sfuma’ la prima puntata dell’Isola dei Famosi: motivi e possibile sostituto

UnoMattina conduttori a casa