Vai al contenuto

Chi è Rocco Tanica, vita privata e carriera: tutto sul cantante e attore italiano

11/04/2021 12:14

È tutto pronto per la seconda stagione de “La compagnia del cigno”. Da questa sera, 11 aprile 2021, su Rai 1 torna la fortunata serie firmata da Ivan Cotroneo. Il pubblico tornerà ad emozionarsi attraverso la musica classica con le storie di Matteo, Domenico, Barbara, Sofia, Robbo, Sara e Rosario. Tra i vari attori del cast anche Rocco Tanica, volto noto di Elio e le storie tese. In attesa di vederlo nei panni del professore Guido Sestieri, scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera sia nel mondo della musica che dello spettacolo? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Rocco Tanica

Chi è Rocco Tanica? La sua vita privata

Rocco Tanica, pseudonimo di Sergio Conforti, è nato a Milano il 13 febbraio 1964 ed è un tastierista, comico e autore televisivo italiano, componente del gruppo musicale Elio e le Storie Tese. Ha quasi 57 anni, è alto 178 cm e il suo peso al momento non è disponibile. È del segno zodiacale dell’Acquario. Il noto artista oltre a saper recitare e cantare, suona ben due strumenti: la tastiera e il pianoforte. Rocco Tanica è fratello minore di Marco Conforti, già manager del gruppo Elio e le Storie Tese. Benché della sua vita privata non si conosca molto, è noto che Rocco Tanica ha avuto una relazione con l’attrice romana Paola Cortellesi all’inizio degli anni Duemila. Attualmente non si hanno notizie su una sua eventuale relazione o meno.

ARTICOLO | “La compagnia del cigno 2”, trama e cast: tutto sulla fortuna serie Rai con Alessio Boni
ARTICOLO | Elio e le Storie Tese, Rocco Tanica smette: “Non ho più il fisico”

La sua carriera

Rocco Tanica si è unito ufficialmente al gruppo di Elio nel 1982, rimanendo ufficialmente parte della formazione fino allo scioglimento del 2018. Assieme ad Elio, è coautore di gran parte delle canzoni del gruppo presenti nei dischi Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu (1989), Italyan, Rum Casusu Çikti (1992) ed Esco dal mio corpo e ho molta paura (1993). Assieme a Elio, Faso, Cesareo, Linus e Mangoni è stato conduttore di Cordialmente dal 1993 al 2018, scrivendo per la trasmissione numerose rubriche umoristiche. Autore televisivo, nel biennio 2007-2008, Tanica ha collaborato alla trasmissione domenicale di Rai 2 Quelli che… il calcio. Diverse le sue apparizioni nella trasmissione televisiva Zelig Circus. In qualità di attore cinematografico ha recitato in due film di Antonello Grimaldi: nel 1999 in Asini e nel 1996 in Il cielo è sempre più blu. Infine, sempre come attore ha preso parte a diversi film e serie Tv: I soliti idioti – Il film, Ritmo sbilenco,  Vite bruciacchiate, La compagnia del cigno e La dottoressa Giò. >> Altri Gossip