Vai al contenuto

Mario Draghi è tornato a Città Della Pieve: tutte le curiosità sulla sua residenza in Umbria

01/05/2021 13:43 - Aggiornamento 28/05/2021 19:12

Come trascorrerà Mario Draghi il 1 maggio 2021? Il presidente del Consiglio nel pomeriggio di ieri, 30 aprile, ha raggiunto la sua residenza umbra di Città della Pieve. Il premier al momento si trova all’interno della sua abitazione, il suo ritiro da occhi indiscreti. L’ultima apparizione in Umbria dell’ex numero uno della Bce risale al weekend di Pasqua, quando la domenica pomeriggio, assieme alla moglie Maria Serena Cappello e alle due nipotine (figlie di Federica), aveva partecipato alla Santa Messa nel Duomo della città. 

leggi anche l’articolo —> Mario Draghi l’«Atermico», tutto quello che non sapete sull’attuale premier

draghi città della pieve

Mario Draghi a Città della Pieve: la residenza del premier, ecco dove abita

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel pomeriggio di ieri, ha raggiunto la sua magnifica residenza umbra di Città della Pieve, dove con ogni probabilità resterà fino a domenica. La sua ultima permanenza era stata nel fine settimana di Pasqua. Il premier aveva participato alla messa della domenica pomeriggio con la consorte e le nipotine. Durante la liturgia il cardinale Gualtiero Bassetti aveva salutato Draghi: «Voglio mandare un indirizzo di saluto e assicurare le nostre preghiere al presidente del Consiglio, che è un nostro concittadino». E ancora: «In questo momento chi ha qualche responsabilità, e ne sa qualcosa anche il sottoscritto, ha bisogno di tante preghiere». Al giornalista fuori dal Duomo, che gli aveva chiesto se la Pasqua fosse un’occasione di rinascita, l’ex dirigente della Bce aveva replicato: «Speriamo». Riservato e poco amante dei riflettori, il premier, allora, aveva assistito alla liturgia in fondo alla cattedrale, vicino alla porta di uscita.

draghi città della pieve

La passione per il jogging di Mario Draghi

«Un rifugio» per Draghi Città della Pieve. L’uomo discretamente e abitualmente risiede da anni nella frazione di Moiano, in provincia di Perugia, in Umbria, al confine con la Toscana. È un tipico centro medievale dell’Italia centrale, quasi ottomila abitanti, nella Val di Chiana. Quello di Draghi è un casale di campagna tra campi di zafferano, comprato nel 2009 e poi ristrutturato. Non di rado i concittadini si sono ritrovati a pochi passi dal presidente del Consiglio. Spesso il 73enne va in giro per compere con il suo bracco ungherese, o ama tenersi in forma facendo jogging. Attività sportiva che senza dubbio lui farà anche questo week end: le urgenze di governo e la messa a punto del Recovery lo hanno tenuto parecchio impegnato e soprattutto lontano dal suo “buen retiro”.

Come ci tiene a riportare “Repubblica”, Mario Draghi – “persona attenta al benessere fisico” – ha la passione del running. “Durante le sue uscite in solitaria, probabilmente trova un momento di evasione dagli impegni che i ruoli istituzionali gli hanno sempre richiesto. O magari, come succede a molti runner, la corsa potrebbe servire a Draghi per mettere in ordine le idee e trovare soluzioni a problemi complessi”, si legge sul noto quotidiano. Pieno di fascino, ma pur sempre un uomo di una certa età, non potendosi permettere più di correre dietro la palla a spicchi (alludiamo al suo amore per il basket risalente ai tempi della gioventù), il premier si diverte anche a giocare a golf, come provano alcuni scatti sul settimanale “Oggi”. Leggi anche l’articolo —> Mario Draghi, spunta la foto da giovane: lo scatto d’annata fa dimenticare Giuseppe Conte

Mario Draghi città della pieve

La cittadinanza onoraria di Città della Pieve al premier Draghi

Ed è di qualche tempo fa la notizia che il sindaco Fausto Risini ha deciso di conferire al premier incaricato la cittadinanza onoraria. «Volevo dare la cittadinanza onoraria già qualche mese fa, poi la questione Covid ci ha un po’ rallentati, ma sono più che mai intenzionato a dargliela, con orgoglio ed entusiasmo, appena sarà possibile», ha detto il primo cittadino a “Un giorno da pecora” su Radio1. Leggi anche l’articolo —> Mario Draghi e quella volta che fulminò la moglie: «Stai zitta», scivolone in pubblico