Ricky Gianco, all’anagrafe Riccardo Sanna, è nato a Lodi il 18 febbraio del 1943. È considerato uno dei precursori della chitarra rock and roll in Italia. Suo compagno di debutto Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano e primo chitarrista del gruppo de I Ribelli. È stato talvolta accreditato come Ricky Sanna. Al pari di altri urlatori che hanno iniziato la carriera negli anni Cinquanta, Gianco è considerato uno dei padri della musica rock italiana. Definito il “Pete Seeger” italiano.
leggi anche l’articolo —> Chi è Daniele Bartocci: biografia e vita privata del giovane giornalista
Chi è Ricky Gianco: carriera, vita privata e curiosità
Il primo disco suo è datato 1959: a quei tempi Ricky Gianco si faceva chiamare Ricky Sann. Nel 1960 la collaborazione anche con i Quelli, i precursori della Premiato Forneria Marconi. Sempre in quell’anno ha fondato la propria band, Ricky Sanna e il suo complesso, assieme a Luigi Tenco al sax ed Enzo Jannacci al pianoforte; con i due musicisti pubblica il singolo «Distrattamente». Successiva è un’incisione con Gino Paoli, «Come un bambino», uscita sotto il nome d’arte Ricky e un altro. Dopo una stagione si è unito a Colin Hicks and his Cabin Boys. Nel 1961 è entrato nel Clan Celentano, esperienza che brevemente lo ha portato ad una brusca rottura con il “Molleggiato” dopo aver inciso per sé «Vedrai che passerà» e nel 1962 «Non c’è pietà». Gianco ha pubblicato negli anni Sessanta tre album con la Jaguar, intitolati «Una giornata con Ricky Gianco», «Ai miei amici di “Ciao amici”» e «Ricky Gianco Show». È in questo periodo che Gianco ha composto un considerevole numero di canzoni, tra cui il brano famosissimo «Pugni chiusi».
Dal 2007 conduce il programma «Tuttifrutti»
Nel 1992 l’uscita dell’album «Piccolo è bello», che include il singolo «Anche un vagabondo», con la partecipazione di Roberto Manfredi e il musicista Gaudi. Nel 2004 ha portato in teatro uno spettacolo scritto a quattro mani con Alberto Tonti intitolato «È rock’n’roll». Dal 2007 conduce il programma «Tuttifrutti» su Radio 24. In merito alla sua vita privata, non si hanno molte informazioni: probabilmente è sposato ma non è dato sapersi se abbia dei figli. Non è presente sui social. Leggi anche l’articolo —> Monica Maggioni è sposata? Mistero sulla vita privata della giornalista