Meteo ponte 25 aprile. In questo 2022 la primavera, dal punto di vista meteorologico, continua a farsi attendere. Il tepore tipico di questa stagione si è per il momento solo intravisto. Tuttavia, anche la pioggia non è stata particolarmente copiosa tanto che in molte zone d’Italia il deficit di precipitazioni resta a livelli allarmanti. Per l’imminente weekend e per il “ponte” del 25 aprile arriverà nuova instabilità che tuttavia interesserà solo una parte del paese: ecco le previsioni meteo aggiornate. (Continua a leggere dopo la foto)
Meteo ponte 25 aprile: instabilità in arrivo, ecco dove
Dopo un inverno tutto sommato mite e poco piovoso, le temperature hanno stentato a decollare per tutto il mese di marzo e anche all’inizio di aprile. Finalmente (per la terra) è arrivata anche un po’ di pioggia, ma è soprattutto nell’ultima settimana di aprile che dovremo aspettarci, secondo le previsioni a medio termine, instabilità crescente.
Tornando al meteo per il ponte del 25 aprile, i principali siti meteo concordano su un tempo tutto sommato accettabile su gran parte d’Italia. Arriverà di nuovo la pioggia, dopo quella caduta su gran parte del nord negli ultimi due giorni, ma ancora un volta non interesserà tutto il paese.
Secondo l’autorevole Meteo.it, domenica 24 aprile sarà “segnata da bel tempo soprattutto al Sud e in Sicilia con temperature oltre le medie stagionali. Nel resto del Paese, invece, il tempo sarà a tratti instabile con rischio di rovesci o temporali nell’arco della giornata. Il lungo weekend si chiuderà con un lunedì 25 aprile di tempo abbastanza soleggiato, ma con ancora una residua instabilità sui rilievi del Centro-Nord e temperature su livelli sempre molto miti soprattutto sulle regioni meridionali”. (continua a leggere dopo la foto)
Le previsioni per sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile
Queste le previsioni dettagliate per il weekend, il meteo per il ponte del 25 aprile (fonte: Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare):
Sabato 23 aprile 2022
Cielo molto nuvoloso o coperto su regioni occidentali, Lombardia e su gran parte del Triveneto con precipitazioni sempre più diffuse a partire da ovest, nevose ed abbondanti sulle aree alpine di Valle d’Aosta e Piemonte oltre i 1400-1500 metri. Sull’Emilia-Romagna coperto con deboli precipitazioni in serata. Al Centro e sulla Sardegna coperto con piovaschi in mattina sull’Umbria, sereno altrove. Dalla serata nuvolosità in aumento su Sardegna e Toscana settentrionale con piogge diffuse su quest’ultima regione. Al Sud e sulla Sicilia, al mattino addensamenti compatti sulle regioni tirreniche peninsulari con deboli rovesci, altrove prevalentemente sereno
Domenica 24 aprile 2022
Al Nord, cielo ancora molto nuvoloso o coperto su Liguria e regioni alpine
con rovesci o temporali diffusi, in attenuazione dalla serata. Poco nuvoloso altrove. Al Centro molte nubi compatte sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali sparsi, in attenuazione serale sulla Sardegna; bel tempo sul resto del centro. Al Sud estese velature in diradamento serale sul settore peninsulare, nuvoloso sulle regioni tirreniche.
Lunedì 25 aprile 2022
Cielo molto nuvoloso al Centro-nord peninsulare e sulle regioni tirreniche meridionali peninsulari, con rovesci o temporali sparsi, in attenuazione serale al centro-sud ed Emilia-Romagna; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese.