L’Italia vanta la migliore cucina al mondo, con buona pace dei cugini francesi, ed è la patria della Dieta Mediterranea, nominata patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2010, eppure importanti suggerimenti arrivano da dove meno te l’aspetti: gli Stati Uniti d’America, che non brillano certo per stile alimentare, ma a cui favore sin è risolta una diatriba interna al mondo anglosassone: d’ora in poi sarebbe bene conservare le uova all’uso americano. Ma spieghiamoci meglio. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Brevettata la batteria atomica cinese: “Dura 50 anni!” Come è possibile?
Regno Unito e USA, il derby anglosassone in cucina
Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno spesso discusso su dove le uova debbano essere conservate in cucina, per mantenerle fresche. Mary Berry, cuoca scrittrice e conduttrice televisiva inglese, ha risolto il dibattito, e si scopre che proprio i “rivali” statunitensi hanno ragione. Nel suo libro Mary Berry’s Complete Cookbook, suggerisce di conservarle al fresco, dunque in frigorifero, anziché a temperatura ambiente, come invece sostiene un altro famoso chef britannico, James Martin. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Condizionatori e frigoriferi: cosa cambia con la nuova legge Ue
Perché conservare le uova in frigorifero?
Scrive Mary Berry nel suo libro: “Conserva le uova nella loro scatola in frigorifero, lontano da cibi forti in modo che non assorbano sapori e odori attraverso il guscio”. Un altro consiglio utile è quello di conservare le uova con l’estremità rivolta verso il basso, talché il tuorlo rimarrà centrato nel bianco. In realtà siamo sicuri che le nonne e le mamme italiane già lo sappiano ma conservare le uova in frigorifero è il modo migliore per mantenerle fresche, poiché una temperatura di 4 gradi Celsius (o anche inferiore) le farà durare più a lungo. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Chi è Laura Margesin: carriera, vita privata e curiosità sulla (nuova) fidanzata di Sinner
Una conferma: la tesi di Jenna Kelly
Jenna Kelly, esperta di “Essential Food Hygiene UK”, rilascia un altro consiglio importante: le uova devono essere sempre conservate su un ripiano del frigorifero, e mai nella porta, poiché ciò può rovinarle: metterle nella porta del frigorifero non solo le farà deteriorare più velocemente, ma può causare intossicazione alimentare, proprio a causa del costante cambiamento di temperatura, ciò che potrebbe causare condensa sul guscio che a sua volta può causare problemi batterici. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Incentivi auto 2024: da quando si possono prenotare. La tabella
Puoi congelare le uova per mantenerle fresche?
Nell’ultima sua fatica letteraria dedicata al mondo della cucina, dunque, Mary Berry scrive ancora: “Le uova crude sbucciate si congelano con grande successo e possono essere conservate fino a sei mesi”. Per scongelare le uova, ecco la procedura più indicata e salutare: “Scongelatele a temperatura ambiente. Anche i piatti a base di uova, come torte salate, creme e mousse, possono essere congelati”. Infine, anche se non rappresenta un suggerimento del tutto inedito, andrebbero privilegiate uova biologiche o allevate all’aperto, e non solo per un discorso etico: “Standard di benessere più elevati producono anche uova più gustose“, ha scritto in proposito Mary Berry.
Potrebbe interessarti anche: Netflix, le nuove uscite di febbraio 2024. Grande attesa per “Ferrari”