in

Chi è Aldo Montano, vita privata e carriera: tutto sul campione di scherma

Atleta di scherma sia individuale che ha squadre, Aldo Montano, all’età di 42 anni si riconferma campione. Sta gareggiando alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Oggi, 28 luglio 2021, la grande finale della disputa a squadre: gli azzurri si contenderanno l’oro sfidando la Corea del Sud.

Aldo Montano

Aldo Montano (da federscherma.it/)

Aldo Montano età altezza peso moglie

Aldo Montano è nato a Livorno, il 18 novembre del 1978. L’uomo è alto 185 cm e pesa 75 kg. Sin da piccolo mostra la sua grande passione per la scherma. L’atleta è sposato con Olga Plachina, anche lei sportiva, si sono conosciuti alle Olimpiadi di Atene del 2004. Nel 2017 è divento papà di Olympia e nel 2021, nasce il secondo figlio, Mario Jr. Il campione olimpico ha fatto diverse apparizioni in tv. Nel 2006 ha partecipato al reality show “La fattoria”. Ha inoltre presenziato a varie interviste televisive per parlare della sua carriera sportiva.

Anche i giornali di gossip hanno messo al centro Montano per le sue relazioni amorose. Una delle più chiacchierate fu quella con Manuela Arcuri. Dal 2007 al 2012 ha pure avuto una storia con Antonella Moretti. Da qualche anno invece è sposato con la modella russa Olga Plachina. Il suo profilo Instagram conta più di 55 mila follower, che seguono con passione la sua carriera.

ARTICOLO | Tokyo 2020, la Pellegrini campionessa ancora una volta in finale: è la quinta consecutiva nei 200 stile libero

ARTICOLO | “Tokyo 2020”, Italia superlativa: Medaglia d’argento nella staffetta 4×100 stile libero

Aldo Montano carriera

L’atleta ha debuttato nel mondo della scherma quando era ragazzino ma la sua prima grande vittoria è stata la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004, specialità sciabola individuale. Nella stessa edizione ha conquistato anche una meravigliosa medaglia d’argento nel torneo a squadre con Giampiero Pastore e Luigi Tarantino. Partecipa anche alle Olimpiadi di Pechino, battuto però agli ottavi di finale dallo spagnolo Jorge Pina Pérez.

L’ultima medaglia olimpica è datata Londra 2012 quando ha conquistato un’altra medaglia di bronzo a squadre. Ai Campionati del Mondo di Mosca 2015 ha vinto la medaglia di Oro a squadre. Nel 2016 ha conquistato il Trofeo Luxardo e arriva agli ottavi di finale alle Olimpiadi di Rio, in Brasile. L’atleta, all’età di 42 anni, non si ferma. Attualmente sta gareggiando alle Olimpiadi di Tokyo 2020, nel torneo a squadre. Gli azzurri della sciabola (Luigi Samele, Enrico Berré, Luca Curatoli e Montano) hanno sconfitto l’Ungheria e sfideranno a breve la Corea del Sud per aggiudicarsi l’oro.>>Tutte le notizie

Gregorio Paltrinieri mononucleosi

Gregorio Paltrinieri affetto da mononucleosi: in dubbio la sua partecipazione ai giochi olimpici

marco travaglio

Chi è Marco Travaglio: carriera, vita privata e curiosità sul giornalista