in

Chi è Alessandro Baricco: carriera, vita privata e malattia dello scrittore

Chi è Alessandro Baricco, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo, critico musicale, conduttore tv e conduttore radiofonico di origini piemontesi, vincitore del Premio Viareggio nel 1993. Ripercorriamo la sua carriera, svelando qualcosa della sua vita privata.

leggi anche l’articolo —> Chi è Paola Severino, carriera e vita privata: la biografia completa

Alessandro Baricco

Chi è Alessandro Baricco: carriera, vita privata e malattia

Nato il 25 gennaio del 1958 a Torino, Alessandro Baricco, dopo aver frequentato il Liceo classico statale Vittorio Alfieri, si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in Estetica. Ha iniziato la propria carriera di scrittore pubblicando alcuni saggi di critica musicale, come Il genio in fuga (1988), su Rossini, e L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1992), sul rapporto tra musica e modernità. In gioventù ha cominciato a scrivere anche per i giornali: da «La Repubblica» e «La Stampa». Nel 1994 ha fondato a Torino la Scuola Holden, di cui è anche preside. L’esordio in narrativa con Castelli di rabbia (Rizzoli, 1991), grazie al quale si è aggiudicato il Prix Médicis étranger. Nel 1993 ha pubblicato Oceano mare (Rizzoli), uno dei suoi romanzi più apprezzati. Nel 1996 è uscito Seta (Rizzoli), da cui sarà tratto un film per la regia di François Girard. In seguito Senza sangue, Omero, Iliade, Questa storia, Emmaus. Nel 2011 ha dato alle stampe Mr Gwyn, il racconto di uno scrittore che vuole smettere di scrivere libri, da cui ha origine l’idea per un altro romanzo, Tre volte all’alba (2012).

Alessandro baricco

L’esordio con «Castelli di rabbia»

Nel 2018 l’uscita de I Corpi, tetralogia che raccoglie Emmaus, Mr Gwyn, Tre volte all’alba e La Sposa giovane. Alessandro Baricco ha fatto parte della Giuria della sezione “Venice Virtual Reality” nella 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Veniamo alla vita privata, di cui si sa pochissimo. Lo scrittore è sposato con la giornalista e sceneggiatrice Barbara Frandino e ha due figli. Il 22 gennaio 2022 ha annunciato sui social che “cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai. Quando hai una malattia del genere la cosa migliore che puoi fare è sottoporti a un trapianto di cellule staminali del sangue, cosa che farò tra un paio di giorni”. A donare le cellule sarà la sorella Enrica. Sempre su Facebook Baricco ha dichiarato: “Ecco, mi va ancora di dire che percepisco ogni momento la fortuna di vivere tutto questo con tanti amici veri intorno, dei figli in gamba, una compagna di vita irresistibile, e il miglior Toro dai tempi dello Scudetto. Sono cose, le prime tre, che ti cambiano la vita. La quarta certo non te la guasta. Insomma, la vedo bene”. Leggi anche l’articolo —> Chi è Pier Ferdinando Casini, carriera e vita privata: la biografia completa

Alessandro baricco

Seguici sul nostro canale Telegram

paola Severino

Chi è Paola Severino, carriera e vita privata: la biografia completa

Quirinale, cosa succede dopo che Silvio Berlusconi si è ritirato dalla “corsa”