in

Chi è Paola Severino, carriera e vita privata: la biografia completa

Tra i candidati per il Quirinale anche Paola Severino Di Benedetto, nata a Napoli il 22 ottobre del 1948, avvocato, accademica e politica italiana. Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 è stata Ministro della giustizia del Governo Monti. Dal 18 giugno 2018 è vicepresidente dell’università Luiss Guido Carli. Ripercorriamo insieme la carriera, svelando qualche curiosità.

leggi anche l’articolo —> Chi è Pier Ferdinando Casini, carriera e vita privata: la biografia completa

paola Severino

Chi è Paola Severino, carriera e vita privata

Paola Severino si è laureata in Giurisprudenza con lode nel 1971 all’Università di Roma La Sapienza. Quello stesso anno ha iniziato la propria carriera come ricercatrice in diritto penale. Della vita privata sappiamo che è stata sposata con Paolo Di Benedetto, ex commissario Consob. La coppia ha avuto una figlia. Veniamo ora alla carriera: dal 2016 al 2018 ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo e, prima ancora, il ruolo di Prorettore Vicario. È stata dal 1 maggio 2003 al 29 maggio 2006 è stata Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo. Dal 1998 è stata Professore ordinario di Diritto penale presso la Luiss Guido Carli e titolare della Cattedra di Diritto Penale nel corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza. Paola Severino è Professore Straordinario di Diritto Penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli dal 2018.

Paola Severino

La biografia completa

È Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law, nonché membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy. È titolare dell’insegnamento di Diritto Penale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Da gennaio 2018 a dicembre 2020 è stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la Lotta alla Corruzione. È stata nominata dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, membro del Comitato italo-francese, composto da sei saggi per la stesura del “Trattato del Quirinale”. Dal 2016 fa parte del Consiglio dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” ed è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per l’attività scientifica e professionale svolta, tra i quali il Premio Minerva nel 2003, il Premio Marisa Bellisario nel 2009, il Premio Dell’Andro nel 2012, il Premio Guido Carli nel 2018. Iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1975, ha svolto attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia. Leggi anche l’articolo —> Chi è Giuliano Amato: carriera, vita privata e curiosità: la biografia completa

Paola Severino

 

Seguici sul nostro canale Telegram

giuliano amato

Chi è Giuliano Amato: carriera, vita privata e curiosità: la biografia completa

Alessandro Baricco

Chi è Alessandro Baricco: carriera, vita privata e malattia dello scrittore