in

Alex Zanardi incidente condizioni gravissime, l’Italia fa il tifo per lui: «Tutti con te, forza!»

Alex Zanardi è uno dei migliori esempi di resilienza, un campione che non ha mai mollato, ma la vita ha messo sul suo percorso un nuovo ostacolo. Ieri pomeriggio, 19 giugno 2020 intorno alle 19:30, il campione è rimasto coinvolto in un grave incidente nel Senese durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore. L’incidente è avvenuto in prossimità di una curva della statale 146 tra Pienza e San Quirico d’Orcia (Siena). La handbike di Zanardi procedeva in discesa quando il pilota si è scontrato con un camion che arrivava dal senso opposto. Zanardi è stato soccorso con l’elisoccorso e  trasferito in codice 3 all’ospedale Le Scotte di Siena.

Leggi anche –> Sergio Sylvestre, J-Ax lo difende: «Sensibile altro che imbecilli a cui paghiamo lo stipendio da decenni»

alex zanardi incidente

Alex Zanardi incidente

Tutto l’Italia è rimasta con il fiato sospeso e sta incrociando le dita per Alex Zanardi. Lo scontro con il camion ha provocato dei traumi molto gravi, tant’è che è stato operato subito d’urgenza. L’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale è durato 3 ore. “Le sue condizioni di salute sono gravissime”, scrive l’Agi (Agenzia Giornalistica Italia) riportando la nota dell’azienda ospedaliera senese. Una volta conclusa l’operazione Zanardi è stato trasferito in terapia intensiva. Nel frattempo si sta cercando di ricostruire la dinamica. Prima di una curva al termine di un rettilineo in leggera discesa, il campione avrebbe perso il controllo dell’handbike andando a impattare contro la parte esterna di un camion che procedeva nella corsia opposta. Il guidatore del mezzo pesante non è riuscito ad evitarlo. Non sono stati rilevati segni di frenata sull’asfalto.

Alex Zanardi è un atleta simbolo di forza di volontà e attaccamento alla vita. Nel settembre del 2001 rimase vittima di un gravissimo incidente mentre stava disputando una gara automobilistica in classe Cart sul circuito tedesco. Perse entrambe le gambe, ma non la voglia di combattere e vincere ancora. Ha fatto della handbike una nuova e diversa passione sportiva. Vincente nel cuore e nell’anima.

alex zanardi incidente

I messaggi di supporto

In questo momento mentre il campione lotta tra la vita e la morte, stanno tutti facendo il tifo per lui. La tennista Roberta Vinci scrive su Twitter: “Tutti con te”. “Un grande abbraccio simbolico. Non ci siamo mai conosciuti, ma lo ritengo davvero un esempio di forza, generosità e positività per tutti“, è il messaggio di Alessandro Gassmann. Sono tantissimi i personaggi famosi a lanciare parole di conforto per il campione,  tra questi anche il Sindaco di Siena corso subito in ospedale una volta appresa la notizia.

Non ho mai avuto il piacere di conoscerlo, ma ho visto quello che ha sempre fatto ed è evidente il valore di questa persona. Il nostro policlinico è un’eccellenza della sanità nazionale e qui verrà curato nel modo migliore possibile: questa è una certezza”. leggi anche –> Alex Zanardi torna a correre: al Mugello con una BMW M6 per il campionato italiano GT

Caso Yara, Elisabetta Aldrovandi: «Dubbia la condanna di Massimo Bossetti»

tiziano ferro papà

Tiziano Ferro presto papà, il cantante e Victor Allen a Los Angeles per il “fostering”: ecco cos’è