in

Alitalia, ex hostess si spogliano davanti al Campidoglio: il flashmob

La notizia dell’anno è indubbiamente Alitalia che si è trasformata in Ita Airways. Proteste su proteste che non accennano a uno stop. Ultima trovata dei manifestanti, il flashmob organizzato da ex hostess dell’iconica compagnia di bandiera. Le ex hostess hanno deciso di scendere in piazza per protestare contro le decisioni delle ultime ore. Un flashmob assai d’impatto, culminato in un’azione disperata e didascalica. (Continua dopo la foto)

Tutte le ex hostess Alitalia si sono spogliate davanti al Campidoglio: il gesto coraggioso ha voluto dimostrare l’assenza di prospettive nella quale sono precipitate. Nessuna serenità per il personale Alitalia rimasto a terra dopo la nascita della nuova azienda di Stato, Ita. Proprio per questo, una trentina di hostess dell’ormai ex compagnia di bandiera si sono date appuntamento in Campidoglio, nel centro di una Roma soleggiata, nella mattinata di mercoledì 20 ottobre. Le donne si sono spogliate dell’uniforme, come gesto simbolico per testimoniare il vuoto in cui sono state abbandonate. (Continua dopo la foto)

Alitalia hostess nude davanti al Campidoglio

In una coreografia geometrica le ex hostess Alitalia si sono tolte la divisa, un capo alla volta. A testimoniare quanto con l’avvento di Ita, loro abbiano perso tutto. Poi hanno lasciato in piazza le loro scarpe, richiamando così i flashmob contro la violenza sulle donne. In tal caso, le scarpe si fanno simbolo di un’assenza: quella del lavoro, della dignità e di prospettive future. A farsi portavoce delle difficoltà di ognuna è Cristina Poggesi, assistente di volo Alitalia dal 1997. Spiegando il significato del gesto, ha dichiarato: “Oggi rappresentiamo al mondo il dolore e la violenza psicologica che stiamo subendo. È un anno che noi mamme Alitalia non dormiamo. Il 15 ottobre ci hanno tolto la vita, ci hanno tolto la pelle. Oggi toglierci la divisa significa proprio questo”.  Quindi ha ribadito: “Ci hanno tolto tutto. Per noi la divisa è qualcosa che ci rappresenta nel mondo e che abbiamo sempre indossato con grande orgoglio. Ce l’hanno tolta, ci hanno tolto la vita”. Così le ex hostess Alitalia chiedono lavoro, diritti e soprattutto futuro.

Valle D’Aosta, trovato morto in cantina con una corda al collo: si indaga per omicidio

Seguici sul nostro canale Telegram

Dora Lagreca

Dora Lagreca, novità dall’esame sul corpo: “Forse caduta per una spinta improvvisa”

Andrea Leoni incidente a Ravenna, 31enne perde la vita

Un violentissimo schianto e poi la macchina distrutta: Andrea aveva solo 31 anni