in

Chi è Andrea Bocelli, vita privata e carriera: tutto sul tenore italiano

La puntata di oggi, 13 Dicembre 2020, di Domenica In inizierà con la super intervista di Mara Venier ad Andrea Bocelli, una delle voci italiane più famose al mondo. Il tenore presenterà in anteprima il suo ultimo album dal titolo Believe e si esibirà al pianoforte cantando due classici di Natale Amazing Grace e Silent Night. Ma cosa sappiamo della sua vita privata e pubblica? Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della musica italiana? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità sull’ospite del noto programma della domenica pomeriggio di Rai 1.

andrea bocelli

Leggi anche –>Andrea Bocelli corregge il tiro dopo le polemiche: «Sono stato frainteso e vi spiego perché…»

Andrea Bocelli e la sua vita privata

Andrea Bocelli è nato a Lajatico, in provincia di Pisa, il 22 settembre 1958 ed è un tenore e cantante pop italiano. Ha 62 anni, è alto 187 cm e pesa circa 75 Kg. È del segno zodiacale della Vergine. I genitori, Edi Aringhieri e Alessandro Bocelli, erano proprietari di un’azienda agricola e anche di un’attività che si occupava di produzione e commercio di macchine agricole. Ipovedente fin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito, a sei anni Andrea è entrato in collegio, a Reggio Emilia, per apprendere la lettura in Braille. Bocelli poi ha perso totalmente la vista a dodici anni. Laureato in giurisprudenza presso l’Università di Pisa e diplomato in Canto Lirico presso il Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia, in gioventù ha cantato in varie chiese della Valdera e nei pianobar della provincia.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Bocelli dalla ex moglie Enrica Cenzatti, sposata nel 1992 a 34 anni e dalla quale si è separato nel 2002, ha avuto due figli: Amos (1995) e Matteo (1997). Il 21 marzo 2012 è diventato padre per la terza volta, di una femmina, Virginia, avuta dalla nuova compagna Veronica Berti con la quale, il 21 marzo 2014 è convolato a nozze. Infine, è un grande tifoso dell’Inter.

Andrea Bocelli

La carriera nel mondo della musica

Andrea Bocelli ha registrato diverse opere e numerosi album di musica pop e classica. Dopo aver lavorato per un anno come assistente in uno studio legale, Bocelli ha deciso di lasciare quella mansione per dedicarsi completamente al canto, prendendo lezioni private. Voce tenorile, la sua notorietà è iniziata nel 1993, quando cantò il duetto Miserere con Zucchero Fornaciari, per poi consolidarsi con Il mare calmo della sera, firmato da Zucchero, con cui vinse a Sanremo nel 1994 tra le Nuove Proposte. In seguito ha cantato con molti altri notissimi interpreti a livello internazionale, tra cui: Luciano Pavarotti, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Céline Dion, Christina Aguilera, Laura Pausini e Ariana Grande. Il 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale. >> Altri Gossip

Paolo Rossi, furto in casa nel giorno dei suoi funerali: l’oltraggio al campione

Paolo Conticini: vita privata e carriera dell’attore scoperto da Christian De Sica