in

Chi è Andreina Draghi, carriera e curiosità: incredibile somiglianza con il fratello Mario [FOTO]

Chi è Andreina Draghi, sorella del presidente del consiglio Mario Draghi? Sulla sfera privata dell’ex numero uno della Bce si conosce poco e niente: il banchiere è sempre stato super riservato, si è tenuto anche con una certa dose di talento lontano dai pettegolezzi. Ancor meno si sa dei suoi familiari, dei parenti più stretti. Siamo a conoscenza del fatto che lui e i fratelli Andreina e Marcello sono rimasti orfani di entrambi i genitori quando erano appena adolescenti.

leggi anche l’articolo —> Chi è Federica Draghi, la figlia del presidente del consiglio: tutte le curiosità

draghi sorella Andreina draghi

Chi è Andreina Draghi, carriera e curiosità: incredibile somiglianza con il fratello Mario [FOTO]

Il padre di Draghi, Carlo, padovano, entrò in Banca d’Italia nel 1922 per poi passare all’IRI di Donato Menichella e in seguito alla Banca Nazionale del Lavoro; la mamma, Gilda Mancini, era invece una farmacista originaria di Monteverde (Avellino). Entrambi si sono spenti a pochi mesi di distanza, tra il 1962 e il 1963. Da quel momento in poi a prendersi cura dei tre fratelli è stata una zia, sorella del padre. Allora però la figura del capofamiglia era ancora un’istituzione legata indissolubilmente alla figura maschile. «Ricordo che a sedici anni, al rientro da una vacanza al mare con un amico, lui poteva fare quello che voleva, io invece trovai a casa ad aspettarmi un cumulo di corrispondenza e di bollette da pagare», le parole di Draghi in una vecchia intervista. Ad aspettarlo una volta tornato dalle vacanze estive, ogni anno, c’era anche il preside dell’istituto Massimo, padre Franco Rozzi. Una figura «di autorità indiscussa», come lo descrive lo stesso Draghi. Il suo messaggio educativo «ha inciso in profondità. Diceva che la responsabilità di compiere al meglio il proprio dovere non è solo individuale, ma sociale; non solo terrena, ma spirituale». 

Mario Draghi sorella Andreina

È un’affermata studiosa e storica dell’arte

Veniamo alla sorella. Andreina Draghi è un’affermata studiosa e storica dell’arte. Nel corso della sua lunga carriera ha assunto incarichi di prestigio presso la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Lazio, ricoprendo tra l’altro quello di direttore del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma. Della vita privata di lei non si sa nulla: tanti però sottolineano l’incredibile somiglianza con il presidente del consiglio. Voi che ne dite? Leggi anche l’articolo —> Chi è Marcello Draghi, il fratello del premier rimasto ferito in un incidente: carriera e vita privata

sorella Andreina

 

Seguici sul nostro canale Telegram

berlusconi fascina

Intimità tra Berlusconi e Marta Fascina, Sgarbi si lascia andare: «Incontenibile…»

Covid bollettino 22 marzo 2022

Covid, il bollettino di oggi: quasi 100mila nuovi casi, salgono i ricoveri ma non le terapie intensive