in

Chi è Annalena Baerbock la candidata dei Verdi alla Cancelleria post-Merkel

Annalena Baerbock è stata scelta come candidata dei Verdi alle elezioni del 26 settembre 2021 per la Cancelleria tedesca. Tantissimi analisti vedono probabile un futuro “Verde” per la Germania post-Merkel, proprio grazie alla figura di Annalena Baerbock, considerata l’anima pragmatica dei Grünen. Conosciamo la carriera e la vita privata della candidata cancelliera.

chi è annalena baerbock

Annalena Barbock biografia e carriera

Baerbock è nata ad Hannover, nella Bassa Sassonia, nel 1980. Ha studiato Scienze politiche e Diritto pubblico presso l’Università di Amburgo. Nel 2005 si è laureata con un master in Diritto pubblico internazionale alla Scuola di Economica e Scienze Politiche di Londra. Nello stesso anno ha svolto un tirocinio presso l’Istituto britannico di Diritto internazionale e comparato. Dal 2005 al 2008 ha lavorato nell’ufficio dell’eurodeputata verde Elisabeth Schroedter. Dal 2008 al 2009, ha lavorato come consigliera per gli affari esteri e le politiche di sicurezza per il gruppo parlamentare del partito Alleanza 90/I Verdi al Bundestag.

Nell’ottobre del 2008 è stata eletta nel Consiglio di amministrazione della sezione di Brandeburgo del suo partito, per poi essere eletta presidente di tal Consiglio, carica mantenuta fino al 2013. Baerbock è stata eletta al Bundestag durante le elezioni del 2013. Durante il suo primo mandato, la leader tedesca ha fatto parte del Comitato per gli Affari economici ed energetici e del Comitato per gli Affari europei. Ha anche presieduto all’interno del suo gruppo parlamentare le discussioni sulle politiche climatiche. Per questo motivo ha partecipato a diversi appuntamenti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

Co-presidente del Partito Verde

Nel gennaio 2018 Baerbock è stata eletta co-presidente federale del Partito Verde assieme a Robert Habeck con il 64% dei voti. Ad una convention del partito nel 2019, è stata confermata (insieme a Habeck) per altri due anni di mandato con il 97,1%. In senso stretto, quindi, la candidata non ha esperienza politica come leader, al contrario del co-leader Habeck, che è stato ministro all’Ambiente e vicegovernatore nel suo Schlewsig Holstein. Ma Annalena Baerbock è prontissima e preparatissima: “Non sono mai stata cancelliera né ministra, ma sono pronta alla sfida”. Così ha scandito nell’accettare la candidatura, annunciata il 19 aprile 2021.

ARTICOLO | Pass vaccinale, nuovi metodi per ripartire in sicurezza: come funziona il test “lecca-lecca”

Vita privata

La candidata Baerbock è figlia di una pedagoga e di un ingegnere ed è cresciuta in una fattoria nella campagna fuori Hannover. È sposata con Daniel Holefleisch, ha due figlie. Vive a Potsdam, nel cui collegio elettorale corre tra gli altri contro il candidato alla cancelleria della Spd, il ministro alle Finanze Olaf Scholz. Da più giovane, la donna ha praticato a livello agonistico il salto del trampolino. >> Tutte le news di UrbanPost

federico tedeschi omicidio

Morte Federico Tedeschi, la famiglia continua a chiedere verità: “Non fu infarto ma omicidio”

Daniela Ferolla Libro

Daniela Ferolla, l’ex Miss Italia confessa: «Mi imbruttivo per essere credibile e accettata»