Vai al contenuto

Non solo Venezia, ecco dove vedere le migliori sfilate del Carnevale 2024

08/02/2024 17:03 - Aggiornamento 09/02/2024 13:08
carnevale 2024 migliori sfilate carri

Carnevale 2024, ecco le migliori sfilate dei carri allegorici – I giorni del Carnevale 2024 vanno dal 27 gennaio al 13 febbraio, ma le tradizionali sfilate e gli eventi che in tutta la Penisola si celebrano, in diversi casi, proseguiranno anche nei giorni a seguire. Ecco, dunque, una piccola guida alle sfilate più belle dei tradizionali carri e alle manifestazioni: dal celeberrimo Carnevale di Venezia, cui dedicheremo ampio spazio, sino agli eventi meno noti, eppure altrettanto affascinanti. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Orient Express e gli altri: i viaggi nei treni di lusso, con maggiordomo H24 (e non solo)

carnevale 2024 migliori sfilate carri

Viareggio

Anche Viareggio ospita uno dei più rinomati eventi carnevalizi. Sono 29 le opere allegoriche che sfileranno sui viali del lungomare della incantevole cittadina della Versilia, dal 3 al 24 febbraio. Nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate in gruppo e otto mascherate isolate. Mentre “Fuori Corso”, il programma di iniziative culturali collaterali alle celebrazioni del Carnevale, quest’anno porterà in città sei tra mostre, concerti, spettacoli, ospiti e presentazioni di libri. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Biglietti aerei, Ryanair contro le agenzie online: rincari fino al 180%

carnevale 2024 migliori sfilate carri

Ivrea

I festeggiamenti dello storico Carnevale di Ivrea, in provincia di Torino, tra i più suggestivi d’Italia, sono iniziati con la proclamazione del Generale 2024, Alberto Bossino, eporediese (così si chiamano i cittadini di Ivrea) di 49 anni, personaggio maschile principale della festa. I giorni clou, con la famosa “Battaglia delle arance”, saranno dall’11 al 13 febbraio. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Russell Crowe, vita privata e carriera: chi è il superospite di Sanremo 2024

carnevale 2024 migliori sfilate carri

Madonna di Campiglio

Rimaniamo nel Nord Italia, ma spostiamoci più a est, per il fiabesco Carnevale di Madonna di Campiglio: dall’11 al 16 febbraio la località trentina si trasforma per immergersi nella storia ai tempi della Corte Asburgica e della principessa Sissi. Si viaggia nel tempo ammirando, come in una favola, il passaggio di carrozze, di dame e ussari a cavallo, sciando con dame di compagnia e ufficiali in alta uniforme e gustando i dolci della pasticceria viennese. Il culmine della festa è il ballo in maschera con la Corte al gran completo nel Salone Hofer, in ricordo dei frequenti soggiorni della imperatrice Elisabetta, da sempre e per tutti “Sissi”. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Giorgia cantante: età, carriera, vita privata, figlio e curiosità

carnevale 2024 migliori sfilate carri

Sciacca

Nel Mezzogiorno, le celebrazioni più celebri sono quelle che ogni anno si svolgono a Sciacca, nell’agrigentino. Il Carnevale di Sciacca prende il via sabato 10 febbraio sul palco di Via Salvador Allende. A seguire per quattro giorni, dalle ore 16.00, si terrà la spettacolare parata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nel circuito del Carnevale, ancora in Via Salvador Allende. A conclusione di ciascuna delle quattro giornate, a partire dalle ore 20.00, si terranno spettacoli, esibizioni dei carri allegorici in concorso e recite allegoriche. In programma anche un “Carnevale dei bambini”  domenica 11 febbraio e domenica 18 febbraio. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Venezia, al via la prenotazione e il contributo di accesso: ecco come funzionano

carnevale 2024 migliori sfilate carri

Venezia, la “regina” del Carnevale

La regina mondiale del Carnevale, ovviamente, resta Venezia. Una tradizione antica che affonda le sue radici addirittura al 1094, secondo le prime testimonianze, che ogni anno si rinnova dinanzi a una platea mascherata all’uso veneziano o con costumi più moderni e attuali. Nel 1797, con la Caduta della Repubblica di Venezia e l’occupazione francese di Napoleone e con quella successiva austriaca, la tradizione fu interrotta per timore di ribellioni e disordini. Solo nel 1979 è ripresa a tutti gli effetti. Per il Carnevale di Venezia 2024 sono numerosi gli spettacoli negli spazi culturali di Venezia e di Mestre. Fino al 13 febbraio, seguendo il tema Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo, propone un cartellone di progetti originali e creati ad hoc, per la maggior parte gratuiti: dalla musica al teatro, dal reading alle performance, fino agli spettacoli per i più piccoli, per un totale di oltre cinquanta appuntamenti. Inoltre, occorre essenzialmente sfilare a Piazza San Marco mascherato e con il proprio costume: ogni giorno sarà acclamata la Maschera più Bella, al mattino dalle 11 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00, nelle giornate dell’ 8, 9 e 10 febbraio. Domenica 11 febbraio una giuria di esperti eleggerà la Maschera più Bella del Carnevale di Venezia 2024.

Bisogna prenotare per andare al carnevale di Venezia?

Di recente, dato l’endemico afflusso di turisti e visitatori nelle date più “calde” l’amministrazione veneziana ha introdotto il ticket d’accesso al suo centro storico: l’importo previsto per il Contributo di Accesso a Venezia nei giorni di accesso è di 5€ giornalieri. La procedura di prenotazione digitale è ospitata dalla piattaforma https://cda.ve.it. L’importo è unico, per singola persona e non sono previste riduzioni. Per i trasgressori, sono previste multe da 50 a 300 euro. Ispezioni e sopralluoghi avverranno nei principali punti di accesso della Città. Ad ogni modo, per il Carnevale 2024 non occorrono prenotazioni, poiché è solo da aprile 2024 che i visitatori occasionali della città antica di Venezia saranno soggetti Contributo di Accesso, e in specifiche date che riassumiamo qui di seguito.

dal 25 al 30 aprile;
dal 1 al 5 maggio e tutti i fine settimana di maggio;
i fine settimana di giugno escluso il primo
i primi due fine settimana di luglio.

Foto: il calendario delle date con contributo di accesso a Venezia, 2024 – https://cda.veneziaunica.it/


Leggi anche: A che serve il foro della linguetta delle lattine? Gli oggetti che usiamo nel modo sbagliato