in

Chi è Checco Zalone: carriera, vita privata e curiosità sull’attore pugliese

Comico, cabarettista, attore, conduttore, imitatore, ma anche musicista, cantautore, sceneggiatore e regista: tutto questo è Checco Zalone. All’anagrafe Luca Pasquale Medici, Checco nasce a Bari il 3 giugno 1977, è alto un metro e 73 e pesa 68 chili. Deve il suo nome d’arte all’espressione dialettale barese “Che cozzalone!”, letteralmente “Che tamarro!”. Appassionato di videogiochi, Checco Zalone – nell’età dell’adolescenza – trascorreva gran parte dei pomeriggi chiuso in casa. In seguito, dopo aver conseguito il diploma di liceo scientifico decise di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza, conseguendo la laurea presso l’Università di Bari Aldo Moro.

Checco Zalone, età, altezza, peso, carriera: tutto sull’attore pugliese

È nel 2004 che inizia la carriera di Checco nel mondo dello spettacolo: Zalone ha 27 anni quando presenta nei locali pugliesi il concorso di bellezza Ragazza Cinema Ok, approdando l’anno successivo sul palco di Zelig Off Zelig Circus, dove conosce la notorietà a livello nazionale. Sarà sulla bocca di tutti nel 2006 con l’‘inno’ Siamo una squadra fortissimi omaggio alla Nazionale di calcio che proprio quell’anno vincerà il mondiale. Non l’unico successo musicale per Zalone che conquisterà il pubblico con Cuore biancorosso, I juventini, La polizzia, Angela, L’amore non ha religione, Se mi raggiungerai e Superpapà. Tutti i brani dell’attore sono racchiusi in sei album recanti i nomi dei film di cui è stato protagonista.

Campione di incassi, Checco nei panni di attore ha intrattenuto il pubblico nei ruoli più svariati e divertenti. Il debutto, avvenuto nel 2009, ha visto Zalone protagonista di Cado dalle nubi, cui son seguiti Che bella giornata, Sole a catinelle e Quo Vado?. Non sono mancate le partecipazioni televisive, come la co-conduzione con Amadeus di Canta e vinci, ma anche gli spettacoli da assoluto protagonista come Checco Zalone Show e Resto Umile World Show. Il 1° gennaio 2020 è uscito al cinema il suo ultimo film Tolo Tolo, di cui Checco è anche regista. La pellicola incassa, nel primo giorno di programmazione, ben 8.668.926 euro con oltre un milione di spettatori in una sola giornata. Diventa così il film con il migliore incasso nella storia del cinema nelle prime 24 ore. Per Zalone è anche un po’ il film della svolta: abbandonata la ‘leggerezza’, l’attore si lancia in temi più impegnativi.

ARTICOLO | Chi è Robert Dancs: esordi, carriera e passioni dell’attore bergamasco

ARTICOLO | “Sole a catinelle” e i suoi retroscena: tra le comparse, la compagna e la figlia di Checco Zalone

checco zalone età

Vita privata, moglie e figlie dell’amatissimo attore

Insieme alla compagna Mariangela Eboli da quindici anni, Checco conobbe l’amore nell’estate del 2006 mentre lavorava come animatrice: “Cantava in una pizzeria. – avrebbe detto poi a La RepubblicaMi sono presentato: ‘Sono un musicista matrimonialista e avrei bisogno di una che canta nei matrimoni’. Ma, sfigato come sono, non mi capitarono più matrimoni. Poi ho scoperto che Mariangela aveva vissuto in America e che era di religione evangelica. Allora l’ho convertita alla religione domestica: la casa, la buona cucina”. Zalone e la compagna hanno oggi due figlie, Gaia e Greta, nate rispettivamente nel 2013 e nel 2017.

checco zalone età

Leggi anche —> Checco Zalone moglie: ecco chi è la madre dei piccoli “Medici”

Seguici sul nostro canale Telegram

Castellani Shop torna in onda, dal 21 al 29 marzo su Sky

uomini e donne e amici

“Uomini e donne” e “Amici” non andranno in onda giovedì 18 marzo: ecco il motivo