in

Chi è Antonella Attili, vita privata e carriera: tutto sull’attrice italiana

Questa sera, 15 Marzo 2021, su Rai 1 inizia una nuova avventura con la serie Màkari. La nuova fiction, tratta dalle opere di Gaetano Savatteri, ha come protagonista Claudio Gioè nel ruolo di Saverio Lamanna, un giornalista caduto in disgrazia che si rifugia in Sicilia, dove comincia una nuova vita e si scopre “investigatore per caso”. Tra le attrici del cast di Màkari c’è anche Antonella Attili nel ruolo di Marilù. In attesa di vederla sul piccolo schermo, scopriamo qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? Com’è iniziata la sua carriera d’attrice? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Chi è Antonella Attili? La sua vita privata

Antonella Attili è nata a Roma il 3 aprile 1963 ed è un’attrice italiana. Ha quasi 58 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete. È alta 168 cm e al momento non si conosce il suo peso. Sin da bambina ha manifestato la sua passione per la recitazione. Antonella per diventare attrice non ha frequentato nè scuole nè accademie, ma ha imparato la sua professione con la pratica e recitando soprattutto in teatro. Sulla sua vita privata non si hanno molte informazioni, ma l’attrice, durante una lunga intervista a Veneziechannel.com, si è descritta così: «Oggi sono una donna che tiene tantissimo, forse troppo, alla sua indipendenza. Sono una donna che sceglie cosa fare e con chi passare il poco tempo libero oltre al lavoro, appunto perché da sempre tiene alla libertà e all’indipendenza, principi fondamentali per i quali ha rinunciato anche a tante cose». Osservando le sue foto social, si scopre che l’artista ha due figli, un maschio e una femmina. Non si sa nulla sull’esistenza di un eventuale marito o compagno. Infine, il profilo Instagram di Antonella è seguito da oltre 26 mila followers (@attiliantonella).

ARTICOLO | Fiction Rai Aprile 2021, che vedremo in tv: da “Leonardo” a “I guardiani del cielo”
ARTICOLO | Nuove fiction Mediaset 2021, tutte le anticipazioni: da “Buongiorno Mamma” a “Made in Italy”

La sua carriera d’attrice

Antonella Attili ha esordito come attrice nel 1988, interpretando la madre del piccolo Totò in Nuovo Cinema Paradiso, per la regia di Giuseppe Tornatore. Poi ha lavorato ancora con Tornatore in Stanno tutti bene e L’uomo delle stelle. Ha preso parte anche a Il lungo silenzio unico film italiano di Margarethe von Trotta. Nel 1994 ha lavorato a Dichiarazioni d’amore di Pupi Avati. Poi ha ricoperto anche un piccolo ruolo nel film Il paziente inglese. Poi grazie al film di Stefano Incerti Prima del tramonto è stata candidata anche al Nastro d’argento come attrice non protagonista. Nel 2001 ha recitato nel film Concorrenza sleale, Che strano chiamarsi Federico e Quello che cerchi. Fra il 2008 e il 2010 ha interpretato la madre del Libanese nella serie televisiva Romanzo criminale per la regia di Stefano Sollima. Dal 2018 interpreta Agnese Amato nella soap di Rai 1 Il paradiso delle signore. Da oggi sarà protagonista della prima serata di Rai 1 con la serie Màkari. >> Altri Gossip

ester pantano

Chi è Ester Pantano: età, carriera e vita privata della giovane attrice

Filippo luna

Chi è Filippo Luna: età, carriera, vita privata e curiosità sull’attore siciliano