in

Chi è Edoardo Bennato, vita privata e carriera: tutto sul noto cantautore

Questa sera, 11 marzo 2021, andrà in onda su Rai 3 a partire dalle 21.20 il quarto ed ultimo appuntamento di “Lui è peggio di me”, show condotto da Marco Giallini e Giorgio Panariello. In questo ultimo appuntamento saranno tanti gli amici e colleghi che si alterneranno sul palco con gag inedite e divertenti. Tra di loro ci sarà anche il cantautore italiano Edoardo Bennato. In attesa della sua esibizione, scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della musica italiana? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Chi è Edoardo Bennato? La sua vita privata

Edoardo Bennato è nato a Napoli il 23 luglio 1946  ed è un cantautore e musicista italiano. Ha quasi 75 anni, è alto 170 cm e pesa circa 70 Kg. È del segno zodiacale del Leone. Figlio di Carlo Bennato, impiegato all’Italsider, e di Adele Zito, casalinga, e fratello maggiore di Eugenio e di Giorgio, Edoardo si è avvicinato alla musica sin da piccolo, grazie a sua madre madre. Adele ha costantemente mandato i suoi figli a lezione di fisarmonica. Anche l’arrivo in Italia del rock’n’roll lo ha spinto a scoprire sempre più da vicino il mondo della musica. Nel 1965 Bennato si è diplomato presso il liceo artistico di Napoli. Poi si è trasferito a Milano per laurearsi presso la Facoltà di Architettura del Politecnico. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale si hanno pochissime informazioni. Nel 1995 Bennato ha perso in un incidente stradale la compagna, Paola Ferri. Dopo anni ha intrapreso una nuova relazione dalla quale nel 2004 è nata sua figlia Gaia. IL cantautore ha anche un profilo Instagram (@edoardobennato_official), attraverso il quale comunica con i suoi fan.

ARTICOLO | Che Dio ci aiuti 7 si farà? L’entrata in scena di un nuovo personaggio fa sperare i fan
ARTICOLO | “Striscia la notizia”, Caterina Balivo e il video Rai da censura: azzardo del cameraman

La carriera nel mondo della musica

Edoardo Bennato è ritenuto uno dei più grandi rocker italiani. È stato il primo cantante italiano a riempire lo stadio milanese di San Siro con più di sessantamila persone il 19 luglio 1980 e il primo cantante italiano ad esibirsi, nel 1976, al Montreux Jazz Festival. Chitarrista, armonicista e cantante, dopo un’esperienza londinese, si è proposto all’inizio della sua carriera come uomo orchestra suonando contemporaneamente, oltre alla chitarra e all’armonica, anche dei tamburelli, il kazoo e altre percussioni. Il grande successo per Edoardo Bennato è arrivato negli anni ’80 con l’album Non solo canzonette. Il brano più famoso è L’isola che non c’è. Tra le altre sue canzoni si ricordano: Ok Italia, W la mamma e Notti magiche. Nel 2010 ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo, esibendosi con alcuni dei suoi pezzi più famosi, annunciando così l’uscita dell’album Le vie del Rock sono infinite. Infine, nel 2020 ha pubblicato il suo diciannovesimo album in studio intitolato Non c’è. >> Altri Gossip

priapismo

Che cos’è il Priapismo, cause e trattamento: un nuovo sintomo del Covid?

Chi è Francesca Parisella, tutto sulla conduttrice Rai 2