in

Chi è Iaia Forte, vita privata e carriera: tutto sulla famosa attrice italiana

Stasera, 24 marzo 2021, andrà in onda su Canale 5 la nuova fiction Svegliati amore mio, scritta e diretta dalla coppia Simona Izzo e Ricky Tognazzi. La protagonista della storia, Nanà, è interpretata da Sabrina Ferilli. Nel cast della serie c’è anche l’attrice Iaia Forte, la quale interpreta il ruolo di Ramona, una vivace parrucchiera. Ramona per giustificare la chiusura improvvisa del suo negozio racconta di un fantomatico fidanzato che deve raggiungere in Emilia, ma la sua storia rivelerà una verità ben diversa e tenuta nascosta. Scopriamo ora insieme qualcosa in più sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? È sposata? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo dello spettacolo? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Chi è Iaia Forte? La sua vita privata

Iaia Forte, pseudonimo di Maria Rosaria Forte, a Napoli il 16 marzo 1962 ed è un’attrice italiana di cinema e teatro. Ha 59 anni, è alta 169 cm e il suo peso non è al momento disponibile. È del segno zodiacale dei Pesci. È la prima di tre fratelli e il suo pseudonimo deriva dal nome con cui i piccoli di casa la chiamavano, non riuscendo a pronunciare il suo. Il padre era un docente universitario e la madre una casalinga. Da piccola ha studiato per anni danza e violino. Poi ha scoperto la sua passione per la recitazione e così si è diplomata al Centro sperimentale di cinematografia, debuttando in teatro con Toni Servillo, vincendo per Il misantropo di Molière il Premio della Critica come migliore attrice. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Iaia Forte  ha una relazione con Tommaso Ragno, noto attore. L’attrice non ha figli. Infine, Iaia ha anche un profilo Instagram (@iaia__forte), seguito da numerosi fan.

ARTICOLO | “Svegliati amore mio” cast, trama, anticipazioni e curiosità sulla fiction di Canale 5
ARTICOLO | Nuove fiction Mediaset 2021, tutte le anticipazioni: da “Buongiorno Mamma” a “Made in Italy”

La sua carriera nel mondo del teatro e non solo

Iaia Forte ha debuttato come attrice teatrale. A teatro ha lavorato con Leo de Berardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Emma Dante, partecipando a spettacoli premiati dalla critica. Dopo alcune parti minori, al cinema ha preso parte a numerosi film, tra cui: Grandi magazzini, Libera, La grande bellezza, Il giovane favoloso, Euforia e 5 è il numero perfetto. Per quanto riguarda il piccolo schermo ha preso parte a: La TV delle ragazze, Distretto di Polizia 2, Amanti e segreti, Il vizio dell’amore, Baciati dall’amore, Sotto copertura, Squadra antimafia – Il ritorno del boss,  Vivi e lascia vivere e Svegliati amore mio. >> Altri Gossip

Piscor, l’e-shop della pesca: migliori marchi e prezzi minimi

reddito cittadinanza spese

Reddito di emergenza e reddito di cittadinanza, tutto quello che c’è da sapere per ottenerli