in

Chi è J-Ax, lo “zio” della musica rap Italiana: vita privata e carriera musicale

Stasera troveremo J-Ax su Canale 5 come presidente della giuria della terza edizione di All Together Now. Il game show musicale, guidato da Michelle Hunziker, porta con sé tante novità a cominciare dalla presenza della giuria vip. Insieme a J-Ax troviamo anche Rita Pavone, Francesco Renga e Anna Tatangelo. Ma chi è J-Ax? Scopriamo di più sulla sua vita privata e la sua carriera musicale.

>> Michelle Hunziker incidente ad “All Together Now”, l’abito si strappa: Tatangelo corre a coprire

J-Ax

J-Ax: biografia

Alessandro Aleotti, in arte J-Ax, è nato a Milano il 5 agosto del 1972 sotto il segno del Leone, figlio di un tipografo e di una cassiera. Secondo numerose fonti il suo nome d’arte proviene dalll’abbreviazione di Alessandro in AX e per quanto riguarda la J, si dice che gli sia stata attribuita per una somiglianza con il Joker. Durante la sua adolescenza Alessandro sviluppa la passione per la musica, i fumetti e il computer. Alessandro è diplomato come tecnico informatico ma la scuola non l’ha sempre vissuta bene. Il cantante, infatti, è stato vittima di bullismo durante i tempi del liceo. J-Ax non ha mai nascosto il suo passato e parlando del tema bullismo ha dichiarato che è come se non avesse mai i vestiti “giusti”, non avesse i “giusti” gusti musicali e non parlasse in modo “giusto”. E proprio per questa sua diversità, veniva preso di mira da alcuni ragazzi della scuola. Ora J-Ax è sposato dal 2007 con Elaina Coker, una ex modella americana originaria della Florida. La coppia trascorre la propria vita in maniera piuttosto riservata, senza postare foto sui social. A marzo del 2017 è arrivato anche primo figlio di J-Ax: Nicolas. E da quando è diventato papà, pare che il rapper milanese abbia anche messo via alcune brutte abitudini, come ad esempio il vizio di fumare.

J-ax e moglie

Carriera musicale

Verso l’inizio degli anni novanta nascono gli Articolo 31, il primo gruppo di J-Ax. Una delle prime band hip hop Italiane destinata a segnare una intera generazione di adolescenti. Raggiunsero un successo esorbitante grazie ai loro testi generazionali e alle loro sonorità. Gli Articolo 31 diventeranno un vero e proprio fenomeno di massa. Dopo l’esperienza con gli Articolo 31, nel 2006, J-Ax pubblica il suo primo album da solista. Ne Seguiranno altri quattro fino a che, nel 2017, pubblicherà il grandissimo successo Comunisti col Rolex. Il disco venne realizzato con il collega e amico Fedez. I due hanno anche dato vita alla loro etichetta discografica: Newtopia. Nel 2018, a grande sorpresa, il loro sodalizio musicale cessò, così come la loro amicizia. Ne Fedez ne Alessandro diedero spiegazioni della rottura. J-Ax abbandona l’etichetta Newtopia e prosegue con la sua carriera da solista. Ora lo vediamo nel ruolo di presidente di giuria al game show All Together Now. Ha inoltre collaborato con Fabio Rovazzi alla canzone Senza pensieri. Nel 2020 è tornato a pubblicare un album da solista, ReAle. >> tutti i gossip di Urbapost

J-Ax e Fedez

 

 

GFVip

GFVip, Giorgia Migliorati (fidanzata di Enock) contro Selvaggia Roma: «Cerca visibilità»

Coronavirus, Natale: allo studio il Dpcm che potrebbe eliminare le zone rosse