in

Chi è Teddy Reno, vita privata e carriera: tutto sul noto produttore discografico

Nella puntata di ieri, 5 Giugno 2021, di Verissimo (la storia) è andata in onda una lunga intervista a Rita Pavone. La cantante ha ripercorso sia la sua vita professionale che privata. Parlando della sua vita sentimentale l’artista si è soffermata sul rapporto con il marito Teddy Reno: «È stato il giusto sliding doors. È una parte fondamentale della mia vita. La voce che ha, ancora canta a 94 anni». Scopriamo ora insieme qualcosa in più sul noto produttore discografico. Dov’è nato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della musica italiana? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Chi è Teddy Reno? La sua vita privata

Teddy Reno, pseudonimo di Ferruccio Merk Ricordi, è nato a Trieste l’11 luglio 1926 ed è un cantante, produttore discografico e attore italiano. Ha quasi 95 anni ed è del segno zodiacale del Cancro. La sua altezza e il suo peso al momento non sono disponibili. Suo padre era un ingegnere di origine austroungarica e sua madre di ascendenza ebraica. Dopo l’8 settembre Paola, ricercata dai tedeschi per ragioni razziali, col figlio Ferruccio si rifugiò a Cesena presso il fratello, e in questa città Teddy ha frequentato l’ultimo anno del liceo classico. Nel giugno 1944, saputo che i repubblichini friulani erano andati a cercarli nella loro casa di Trieste, si spostarono in un rifugio più sicuro nella vicina Milano Marittima. Poi si trasferirono nel ferrarese, ma furono catturati e rinchiusi nel carcere di Codigoro; infine riuscirono a riacquistare la libertà. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Teddy Reno è sposato dal 1968 con Rita Pavone. La coppia ha due figli: Alessandro e Giorgio. Da un matrimonio precedente Teddy ha avuto anche un altro figlio, Franco.

ARTICOLO | Rita Pavone età, altezza, peso, vita privata e carriera: tutto sulla cantante italiana
ARTICOLO | Teddy Reno età, 90 anni e non sentirli: “Quel dolce bacio con Rita Pavone, che ricordi”

La sua carriera nel mondo della musica

Teddy Reno si è esibito per la prima volta nel 1938 a un concorso per dilettanti a Rimini, cantando la canzone Tu sei la musica. Dopo diverse esperienze in varie orchestre musicali, dal 1954 si è dedicato soprattutto alla TV con programmi come Canzoni al caminetto, 1955-1956 e Souvenir, 1960.  Vincitore del Festival di Napoli 1959 con Sarrà chissà di Murolo, è stato attivo anche nel cinema. Poi nel 1961 è tornato ad occuparsi attivamente di discografia fondando una nuova etichetta, la Galleria del Corso, con la quale ha lanciato numerosi artisti. Nello stesso anno ha inventato anche il Festival degli sconosciuti di Ariccia, con l’obiettivo di scoprire e lanciare nuovi talenti. Nel 2007 ha pubblicato Se questo non è amore, album in cui ricanta i suoi più grandi successi con nuovi arrangiamenti. Poi nel 2014, in occasione dei suoi 70 anni di carriera, Reno ha inciso un CD dal titolo Teddy Reno 70 anni (di carriera). Per i suoi 90 anni nel luglio 2016 è uscito il doppio album dal titolo Pezzi da… 90. >> Altri Gossip

Perchè si festeggia il Corpus Domini

Perchè si festeggia il “Corpus Domini”: tutte le curiosità su questa celebrazione liturgica

Cina Anqing uomo accoltella i passanti: 6 morti e 14 feriti

Cina, un uomo di 25 anni accoltella i passanti: 6 morti e numerosi feriti