in

Chi è Valentina Cuppi, vita privata e carriera: tutto sulla presidente del Pd

Valentina Cuppi, presidente del Pd, è stata l’unica donna ad andare al Quirinale per le consultazioni nella delegazione del Partito democratico insieme al segretario Nicola Zingaretti, al vicesegretario Andrea Orlando, ai capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci. Scopriamo ora insieme alcune curiosità sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? È sposata? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della politica? Ecco tutte le risposte a queste domande e a tante altre curiosità.

Leggi anche –> Crisi di Governo, Roberto Fico secondo turno di consultazioni: ipotesi incontro collegiale

Valentina Cuppi e la sua vita privata

Valentina Cuppi è nata a Bologna il 19 agosto 1983 ed è una politica italiana, sindaca di Marzabotto dal 7 giugno 2019 e presidente del Partito Democratico dal 22 febbraio 2020. Ha quasi 38 anni. Il suo peso e la sua altezza al momento non sono disponibili. Nel 2008 Valentina Cuppi si è laureata in scienze filosofiche, con indirizzo nella Filosofia della politica, all’Università di Bologna, dove ha ottenuto anche un dottorato di ricerca in scienze politiche nel 2014. La Cuppi ha lavorato anche come educatrice per tanti anni a Marzabotto, per poi diventare insegnante di storia e filosofia nelle scuole superiori. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Valentina è sposata ed ha un figlio.

La carriera politica

Alle elezioni politiche del 2013, Valentina Cuppi si è candidata alla Camera dei deputati tra le file di Sinistra Ecologia Libertà di Nichi Vendola, senza ottenere però l’elezione. Dal 2009 al 2014, eletta nel consiglio comunale di Marzabotto, Cuppi ha ricoperto il ruolo di consigliera con delega alla Pace e alla Memoria. Dopo aver ricoperto dal 2014 al 2019 la carica di vice-sindaca e assessore alla cultura e al turismo a Marzabotto nella seconda giunta di Romano Franchi, alle elezioni comunali del 2019 Cuppi è stata eletta prima cittadina del comune con il 70,93% dei voti. Nel 2019, in occasione delle elezioni primarie del Partito Democratico, Cuppi è entrata a far parte del comitato bolognese del partito. Nel febbraio 2020, il segretario nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti ha proposto il suo nome per la carica di presidente dell’Assemblea nazionale del partito. Il 22 febbraio, l’Assemblea nazionale del Pd  ha eletto Valentina Presidente del partito. >> Altri Gossip

berlusconi crisi governo

Berlusconi: «Forza Italia non si fa dettare la linea da altri», solchi nel centrodestra?

C’è posta per te, un ragazzo stupisce tutti umiliando la madre in studio