in

Chico Forti torna in Italia, è finito un incubo: la famiglia attendeva da 21 anni

Chico Forti torna in Italia dopo ben 21 anni di carcere negli Usa. L’ex produttore televisivo, originario di Trento, nel 1998 è stato accusato dell’omicidio di Dale Pike, figlio del proprietario di un hotel di Ibiza che l’italiano stava acquistando: nonostante si sia sempre proclamato innocente, Forti è stato condannato all’ergastolo. A dare la notizia del suo rientro in Italia è stato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. La famiglia del 61enne ha accolto la lieta novella come un vero e proprio miracolo di Natale. La loro battaglia è stata vinta, il governatore della Florida, Ron De Santis, ha accettato l’istanza di accesso ai benefici prevista dalla convenzione di Strasburgo, che consente di scontare la pena in Italia.

Leggi anche –> Chico Forti in carcere negli Usa, all’ergastolo senza un movente

Chico Forti torna in Italia

Chico Forti torna in Italia, la famiglia ha vinto la sua battaglia

Chico Forti torna in Italia. Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha dato personalmente la notizia alla famiglia del 61enne. Inoltre, Di Maio, attraverso Facebook, ha comunicato: «Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia. L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio. Il Governatore della Florida ha infatti accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia. Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti, che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari».

Le parole dello zio Gianni Forti

Gianni Forti, zio di Enrico Forti, detto ‘Chico’, durante un lungo intervento al Tg5, ha dichiarato: «Noi aspettavamo questo momento ormai da 21 anni. Anni di sofferenza, di dolore, di disperazione, a volte, perché abbiamo dovuto ingoiare tante di quelle delusioni, ma adesso siamo ripagati. Io sono molto emozionato e per questo ringrazio tutti gli italiani perché finalmente Chico torna a casa. Aveva perso le speranze che potesse accadere». Inoltre, è stato proprio Gianni a dare la bella notizia alla mamma di Chico, la signora Maria di ben 91 anni. Un altro piccolo miracolo di Natale, in un periodo durante il quale si ha davvero bisogno di speranza. >> Altre News

Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini, svelato il vero motivo dell’addio a “La vita in diretta”

roberto saviano cocaina

Cittadinanza onoraria revocata, Saviano: “Verona è meglio dei guitti che la rappresentano”