in

Cambio colori regioni da domenica 31: indice Rt Italia ancora in calo a 0,84

Cambio di colori per le Regioni. L’ordinanza del Ministero della Salute: «Da domenica 31 gennaio arancioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Bolzano. Gialle tutte le altre regioni comprese Emilia Romagna, Marche e Veneto». Queste le parole de Il Resto del Carlino che riporta quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute. Colori regioni: ecco cosa cambia.

>> Covid, il bollettino di oggi: 13.574 nuovi casi e 477 morti, calano le intensive (-18)

Colori regioni

Colori regioni da domenica

Come ogni venerdì arriva il consueto monitoraggio settimanale sulla situazione Italiana riguardo ai contagi. Le regioni del paese sono divise per colori, in base al loro indice Rt. Il sistema pensato dal Governo è in continua mutazione e le regioni cambiano ancora colore. «Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla». Queste le parole de Il Resto del Carlino che riporta quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute.

Rt in calo

Durante il pomeriggio di oggi, 29 Gennaio 2021, la cabina di regia del Ministero della Salute ha inoltrato l’analisi dei dati al Comitato Tecnico Scientifico. L’indice Rt Italiano medio è ufficialmente in calo, arrivando a 0.84. In regresso anche l’incidenza dei casi casi Covid e l’emergenza dei ricoveri negli ospedali. Questi i dati a livello nazionale perché nelle specifiche regioni la situazione è differente. Infatti fino ad ora la Sicilia e la Provincia autonoma di Bolzano erano le zone d’Italia più a rischio, rimanendo in Zona RossaEmilia Romagna, Marche e Veneto, assieme a Calabria e Puglia, sperano di diventare gialle, con restrizioni meno pesanti rispetto alla zona arancione in cui si trovano ora. Colore che invece manterrà con ogni probabilità la Lombardia. >> tutte le news di Urbanpost 

 

 

Consultazioni, Salvini: «Governo incapace, elezioni», M5s spera in Conte Ter

Consultazioni, Mattarella convoca Fico: «E’ doveroso dar vita presto a un governo»