Vai al contenuto

Come sta evolvendo il mondo dell’intrattenimento su Internet

24/09/2021 16:03

In un modo o nell’altro, Internet ha portato enormi cambiamenti nella vita di tutti noi. Molti settori si sono dovuti adeguare alla rivoluzione del web, che oggi può contare oltre 4 miliardi e mezzo di utenti. Tra le attività che più si sono evolute nell’ultimo decennio troviamo sicuramente l’industria dell’intrattenimento, caratterizzata già di suo da mille sfaccettature diverse.

Gaming, cinema e televisione, musica e teatro, festival, spettacoli dal vivo, editoria: tantissimi sono i settori inclusi nel campo dell’intrattenimento e tutti hanno subito dei cambiamenti più o meno radicali. Il settore del gaming può vantare un giro d’affari di 300 miliardi di dollari, colossi dell’intrattenimento come Netflix hanno toccato quota 200 milioni di abbonati e la prima piattaforma al mondo di streaming musicale, Spotify, ha circa 350 milioni di utenti. E molti di questi traguardi sono stati raggiunti proprio grazie al world wide web.

Online e streaming sempre più presenti ovunque

Tutti i settori legati al mondo dell’intrattenimento stanno subendo una forte crescita, spinti sempre più in alto grazie a tutti i vantaggi legati all’online. Offrire un proprio servizio su Internet equivale a raggiungere una platea di potenziali utenti praticamente infinita, evitando ogni tipo di barriera presente invece per un business “fisico”, ovvero che vende prodotti in determinati luoghi.

Il settore del gaming ha abbandonato la rivendita di giochi fisici nelle confezioni per favorire la vendita sugli store virtuali, dove con un click gli utenti possono acquistare ciò che desiderano (e possono visitare gli store in ogni momento della giornata). Piattaforme come quelle dei casinò online invece possono offrire giochi come roulette e slot in modalità virtuale, arricchendole di grafiche all’avanguardia ed effetti sonori per rendere più piacevole l’esperienza di gioco (abbattendo i costi di produzione e anche evitando di acquistare macchinari fisici per il gioco).

Tutto il mondo della produzione cinematografica, televisiva e teatrale ha trovato nell’online un nuovo canale per presentare i propri contenuti, rendendoli sempre a portata di mano degli spettatori (e favorendo la diffusione di opere di ogni genere). Il mondo della musica permette ormai di seguire concerti in streaming e recentemente stanno nascendo i primi accordi commerciali per organizzare concerti in diretta nei videogiochi.

Social media, i veri megafoni della crescita esponenziale

Probabilmente la svolta epocale nel campo di Internet riguarda proprio i social media, piattaforme ormai usate da chiunque al giorno d’oggi. Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, Snapchat, Twitch: queste sono le app social più scaricate e usate, con una media di 2 ore e 30 di utilizzo quotidiano da parte dell’utente medio. Grazie ai social è diventato possibile presentare in diretta degli eventi prima pensati solamente per un’audience in presenza.

In altri casi invece, i festival possono mostrare in streaming sui social tutti i loro eventi, proprio come Sanremo condivide le esibizioni in diretta (per poi caricare le canzoni su servizi di streaming musicale come Spotify), indicono votazioni e sondaggi, condividono i migliori momenti della serata. Questo è solo un esempio, ma ormai esistono eventi che riescono ad avere più spettatori online che fisicamente (basta pensare agli eSports, ovvero gli sport virtuali legati al settore videoludico).

Grazie poi all’arrivo della fibra ottica, le connessioni più veloci permetteranno l’arrivo di nuovi servizi come il cloud gaming, ovvero il gioco da remoto. Grazie a un’app installata sul nostro PC, smartphone, tablet o TV, possiamo accedere a migliaia di giochi in streaming. Addirittura i giochi da tavolo si sono spostati online, creando delle app da accostare ai classici giochi oppure sono state ricreate le versioni da tavolo di un gioco su app, permettendo di giocare anche da remoto. Ormai Internet e il mondo dell’intrattenimento sono legati a doppio filo, e possiamo solo immaginare che cosa ci riserverà il prossimo futuro.