in

Chi è Corrado Augias: carriera, vita privata e curiosità sul noto giornalista

“Città Segrete” in onda lunedì 5 aprile, alle 21.20, su Rai3, vede al timone Corrado Augias. Eccoci pronti a svelare qualcosa in più della carriera e vita privata dello scrittore, giornalista, drammaturgo, autore tv ed ex politico italiano. Nato a Roma il giorno 26 gennaio 1935, questi sarebbe cresciuto in una famiglia di origine francese, ma vanterebbe anche ascendenze sarde.

leggi anche l’articolo —> Corrado Augias contro mail dell’Enel, ma è una truffa: social si scatenano

Corrado Augias

Chi è Corrado Augias: carriera, vita privata e curiosità sul noto giornalista

All’inizio degli anni Sessanta Corrado Augias ha partecipato al movimento dell’avanguardia teatrale romana con il “Teatro del 101”, diretto da Antonio Calenda. Qui ha scritto “Direzione Memorie” e “Riflessi di conoscenza”, interpretati da Gigi Proietti. Laureato in giurisprudenza, è diventato ben presto funzionario di rete della Rai. È iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1º aprile 1969 come giornalista professionista e ha curato le corrispondenze da Parigi e da New York per i settimanali l’Espresso e Panorama. Dopo il 1976 è stato inviato de la “Repubblica” dagli USA. Collaboratore storico del quotidiano romano, si è occupato per vent’anni della rubrica delle lettere inviate dai lettori al giornale, rispondendo a quasi seimila epistole. Una selezione di queste è stata raccolta, tra l’altro, in un libro, uscito recentemente.

Corrado Augias

Tra i programmi suoi di successo “Telefono giallo” e “Babele”

Augias è stato, come dicevamo, anche autore e conduttore di programmi televisivi di divulgazione culturale, alcuni di buon successo, come “Telefono giallo” (dal 1987 al 1992), da cui ha tratto un’omonima raccolta dei casi trattati in trasmissione, e “Babele”, format dedicato interamente ai libri. Augias ha scritto una fortunata serie di saggi incentrati su varie città: I segreti di Parigi (1996), I segreti di New York (2000), I segreti di Londra (2003), I segreti di Roma (2005) e I segreti di Istanbul (2016). Dal 2005 ha condotto periodicamente la trasmissione Enigma, dedicata a fatti e personaggi del passato. Sempre su Rai 3 è stato al timone della rubrica mattutina “Le storie” in “Cominciamo bene”, poi divenuta un programma autonomo intitolato “Le storie – Diario italiano”. Il 7 aprile 2014 è andata in onda la prima puntata di “Visionari”, un programma trasmesso da Rai 3 in seconda serata. Dal 2016 al 2019 ha scritto e condotto invece “Quante storie”. 

Corrado Augias

Corrado Augias ha una figlia che lavora nel mondo dell’informazione

Nella lunga carriera di giornalista e scrittore, Augias ha trovato posto anche la politica: alle elezioni europee del 1994 è stato eletto deputato come indipendente nelle liste del Partito Democratico della Sinistra dell’Italia meridionale con 168.735 preferenze. Della vita privata si sa che è marito di Daniela Pasti, figlia del generale Nino Pasti. Ha una figlia: la giornalista Rai Natalia Augias. Leggi anche l’articolo —> Chi è Pino Strabioli: carriera, vita privata e curiosità sul noto conduttore

Sabrina Ferilli maria de filippi

Sabrina Ferilli e l’amicizia con la De Filippi: il video del primo incontro e l’aneddoto mai svelato

Covid, il bollettino: oggi 21.261 nuovi casi, 376 decessi e terapie intensive in risalita