Vai al contenuto

Chi è Enzo Gragnaniello: carriera, vita privata, curiosità sul cantante napoletano

09/03/2021 12:50

Tra gli ospiti di questa sera allo show di Raiuno “Non sono una signora” dedicato a Loredana Bertè anche Enzo Gragnaniello. Napoletano, classe 1954, cantautore e chitarrista, che durante la sua carriera per i suoi album ha ricevuto vari riconoscimenti da parte del Club Tenco.

leggi anche l’articolo —> Loredana Bertè: «Quando mio padre metteva Beethoven qualcuno veniva menato a sangue»

Enzo Gragnaniello

Chi è Enzo Gragnaniello: carriera, vita privata del cantante

Enzo Gragnaniello, tra i massimi esponenti della canzone napoletana, ha frequentato le scuole elementari presso l’istituto Oberdan, dove ha avuto come compagno di classe Pino Daniele. Nel 1977, assieme a Gennaro De Rosa, Lorenzo Piombo, Roberto Porciello, Francesca Veglione, ha formato il gruppo musicale “Banchi Nuovi”, nome legato al comitato dei Disoccupati Organizzati, di cui faceva parte lo stesso Gragnaniello. A questa stagione risalgono le prime canzoni, tra cui il cavallo di battaglia “O scippatore”. La nascita del complesso è legata alla volontà di riscoprire le radici popolari della musica napoletana. Sulla scia di questo nel 1976 la partecipazione sua importante al Festival a Berlino, e la pubblicazione degli album: “Enzo Gragnaniello” del 1983, e “Salita Trinità degli Spagnoli” del 1985. L’anno successivo Gragnaniello, che vive nel capoluogo campano, si è aggiudicato la Targa Tenco, riconoscimento ottenuto anche nel 1990, nel 1999 e nel 2019. Del ’91 la canzone “Sta musica”, brano che il vecchio maestro Murolo ha cantato insieme a Consiglia Licciardi nell’album “Na Voce ‘na Chitarra”. L’anno successivo la volta di “Cu’mme”, grande successo interpretato da Roberto Murolo e Mia Martini.

Enzo Gragnaniello

Ultimi anni e curiosità

Nel 2001 Enzo Gragnaniello ha pubblicato Balìa, l’album presentato in tournée in tutta Italia e all’estero, etichetta Multivision Entertainment e distribuito da Epic-Sony Music. Nel 2010 l’artista ha ricevuto il premio Artistico Culturale e Musicale ”Armando Gill”. Tra i lavori suoi più recenti Radice, un progetto che contiene tutti gli arrangiamenti dei brani di Gragnaniello. Nel 2015 il cantante ha ricevuto al DiscoDays – Fiera del Disco e della Musica il “Premio DiscoDays”. Della vita privata di Enzo Gragnaniello non si hanno particolari informazioni, se non che è legatissimo alla sua terra. Curiosità? Nel 2000 ha recitato nel film “Aitanic” di Nino D’Angelo. Leggi anche l’articolo —> Loredana Bertè età, altezza, peso, vita privata, carriera discografica: tutto sulla cantante italiana (FOTO)