in

Chi è Enzo Gragnaniello: carriera, vita privata, curiosità sul cantante napoletano

Tra gli ospiti di questa sera allo show di Raiuno “Non sono una signora” dedicato a Loredana Bertè anche Enzo Gragnaniello. Napoletano, classe 1954, cantautore e chitarrista, che durante la sua carriera per i suoi album ha ricevuto vari riconoscimenti da parte del Club Tenco.

leggi anche l’articolo —> Loredana Bertè: «Quando mio padre metteva Beethoven qualcuno veniva menato a sangue»

Enzo Gragnaniello

Chi è Enzo Gragnaniello: carriera, vita privata del cantante

Enzo Gragnaniello, tra i massimi esponenti della canzone napoletana, ha frequentato le scuole elementari presso l’istituto Oberdan, dove ha avuto come compagno di classe Pino Daniele. Nel 1977, assieme a Gennaro De Rosa, Lorenzo Piombo, Roberto Porciello, Francesca Veglione, ha formato il gruppo musicale “Banchi Nuovi”, nome legato al comitato dei Disoccupati Organizzati, di cui faceva parte lo stesso Gragnaniello. A questa stagione risalgono le prime canzoni, tra cui il cavallo di battaglia “O scippatore”. La nascita del complesso è legata alla volontà di riscoprire le radici popolari della musica napoletana. Sulla scia di questo nel 1976 la partecipazione sua importante al Festival a Berlino, e la pubblicazione degli album: “Enzo Gragnaniello” del 1983, e “Salita Trinità degli Spagnoli” del 1985. L’anno successivo Gragnaniello, che vive nel capoluogo campano, si è aggiudicato la Targa Tenco, riconoscimento ottenuto anche nel 1990, nel 1999 e nel 2019. Del ’91 la canzone “Sta musica”, brano che il vecchio maestro Murolo ha cantato insieme a Consiglia Licciardi nell’album “Na Voce ‘na Chitarra”. L’anno successivo la volta di “Cu’mme”, grande successo interpretato da Roberto Murolo e Mia Martini.

Enzo Gragnaniello

Ultimi anni e curiosità

Nel 2001 Enzo Gragnaniello ha pubblicato Balìa, l’album presentato in tournée in tutta Italia e all’estero, etichetta Multivision Entertainment e distribuito da Epic-Sony Music. Nel 2010 l’artista ha ricevuto il premio Artistico Culturale e Musicale ”Armando Gill”. Tra i lavori suoi più recenti Radice, un progetto che contiene tutti gli arrangiamenti dei brani di Gragnaniello. Nel 2015 il cantante ha ricevuto al DiscoDays – Fiera del Disco e della Musica il “Premio DiscoDays”. Della vita privata di Enzo Gragnaniello non si hanno particolari informazioni, se non che è legatissimo alla sua terra. Curiosità? Nel 2000 ha recitato nel film “Aitanic” di Nino D’Angelo. Leggi anche l’articolo —> Loredana Bertè età, altezza, peso, vita privata, carriera discografica: tutto sulla cantante italiana (FOTO) 

 

fondi lega inchiesta

Inchiesta sugli appalti, arrestato per corruzione il sindaco di San Vincenzo

"Non sono una signora" Loredana Berté Rai1

“Non sono una signora”, stasera su Rai1 il tributo a Loredana Berté